Archivio Orvietosi Archivio anni 2002-2012: CORSIVI
NOTIZIE CORSIVI

Piano regolatore. Lettera aperta al sindaco di Orvieto

Filippo Belisario

di Filippo Belisario

Il WWF Sezione di Orvieto, gi? critico sugli sconvolgenti effetti edilizi promossi dal P.R.G. del 2000, soprattutto nelle zone B che hanno compromesso interi quartieri come Ciconia e lo Scalo o in merito all?assurda pretesa di edificare nelle aree a rischio di esondazione, rileva la superficialit? con cui si vuole giustificare un nuovo costruito in zone di espansione, a Ciconia, a Sferracavallo e nelle frazioni, chiamate zone C.
L?Amministrazione comunale sostiene che ?stante la presenza di una domanda insoddisfatta di abitazioni di qualit?, case uni e/o bifamiliari, ritiene necessario dare attuazione ad alcune previsioni di zone ?C? ?.
Nella relazione generale dell?Ufficio urbanistico si legge anche che ?Le modifiche demografiche, il numero di famiglie, le modifiche economiche, il reddito pro capite, i depositi bancari, gli affanni della borsa, continuano a favorire una crescita reale del comparto edilizio??.
Da una parte, sembra di capire che il P.R.G. del 2000 abbia favorito solo costruzioni di scarsa qualit?, dall?altra si vuole favorire l?investimento per chi non sa pi? come spendere i propri risparmi.
Sui mutamenti demografici ? meglio sorvolare, visto che, probabilmente, con soli 20.000 abitanti e altri 25 ettari di territorio edificato e irrimediabilmente manomesso, il nostro comune, gi? ben piazzato, si trover? al vertice nazionale della disponibilit? di vani pro capite.
Tutta la variante ? giustificata con una sola  paginetta ricca di banalit?, quando si capisce bene che la scelta politica vuole essere quella di favorire la rendita fondiaria delle nuove espansioni.
Il WWF ritiene che l?eccesso di cemento, i danni eloquenti al paesaggio, i gravi problemi di viabilit?, non risolti e non risolvibili per la superficialit? e l?ottusit? con cui si ? agito in passato, possano e debbano essere di monito per non aggravare ulteriormente la situazione, ed afferma una netta contrariet? alla variante, che tra l?altro, va ad intaccare zone di alto pregio come il Poggente.

Con i migliori saluti

Orvieto, 14 aprile 2004    
    
Il responsabile della Sezione WWF di Orvieto

Pubblicato il: 14/04/2004

Torna ai corsivi...