Archivio Orvietosi Archivio anni 2002-2012: CORSIVI
NOTIZIE CORSIVI

Un voto al centrosinistra 'buono'

Gianni Cardinali

di Gianni Cardinali

Mi metto nei panni del povero cittadino orvietano che tenta di comprendere il futuro politico della citt? e rifletto:

1. La direzione del pi? importante partito orvietano, non appena scopre che al tavolo delle trattative tra Margherita e DS si paventa l?ipotesi di un candidato a Sindaco diverso dal solito, batte i pugni e decide di ?bruciare? Carpinelli candidandolo.

2. La stessa direzione afferma che, se non dovesse passare Carpinelli, far? una lista civica.


3. Mercoled? 24, la direzione regionale dei DS si incontrer? con quella locale per far ?digerire? il candidato della Margherita, bruciando Carpinelli che uscirebbe in malo modo da questa triste vicenda.

Prima domanda: ? lecito che si decida altrove chi debba essere il candidato a Sindaco di una citt??
Seconda domanda: se ? lecito, come dimostra la totale assenza di proteste da parte di tutte le parti politiche, perch? non accettare l?idea di un candidato della Margherita ad Orvieto, visto anche che costui, individuato da pi? parti in Stefano Mocio, ? stato un sostegno fedele della giunta Cimicchi, un tutt?uno con la direzione dei DS?
Si vocifera che, alla gente di sinistra, non piacerebbe l?idea di votare per un classico democristiano, oltre tutto senza alcuna personalit?.
Se fosse cos?, occorre dire che si tratta veramente di buffa gente, perch? il ?vecchio? democristiano, non solo ha sorretto la giunta Cimicchi, ma ha anche consentito la sua vittoria alle ultime elezioni.
Perch? questa gente e tutti noi cittadini di Orvieto, invece, non ci chiediamo seriamente se questi uomini in piena contesa di potere abbiano governato bene o male la citt??
La voce del popolo ? molto critica nei confronti del governo Cimicchi, soprattutto di quello degli ultimi anni.
Sono moltissimi, soprattutto da sinistra, ad accettare l?ipotesi della on. Bellillo che il governo fosse somigliante ad un ?comitato di affari?.
Gli originari interessi sul centro commerciale della segreteria dei DS ne sarebbero una conferma.
Nella piccola citt? si sa tutto e si capisce tutto.
In questi giorni assistiamo ad una sorta di epilogo di queste oscure storie: sentenze del TAR da una parte, fibrillazione politica dall?altra.
Se tutto questo ? vero, sembrerebbe ovvio che il problema del candidato Sindaco del centro sinistra non si dovrebbe concentrare n? su Carpinelli, evidente continuit? del fallimentare governo Cimicchi, n? su Mocio, non solo continuit? ma gravissima corresponsabilit? su tutte le scelte del passato.
Si sa che la logica non appartiene alla politica, ma se cos? fosse, sembrerebbe ovvio, vista la mediocrit? dell?opposizione, che la novit? vada ricercata nell?ambito di un centrosinistra ?buono? rispetto a quello ?cattivo?.
Io sono tra quelli convinti che tanto ?buono? ci sia e possa essere utile per la rinascita di Orvieto.
Occorre solo  cercarlo tra coloro che hanno avuto il coraggio di opporsi al modo di governare di Cimicchi senza fini strumentali.
In questo momento e da questo punto di vista, la responsabilit? maggiore ricadrebbe sulla Margherita, che dovrebbe candidare chi, attualmente ed incontrovertibilmente, ha potuto dimostrare di avere avuto ragione.
Purtroppo la ragione ? un tutt?uno con la logica, per cui...ed inoltre, dobbiamo anche accettare l?altra idea secondo cui, dopo le decennali prodezze governative, Cimicchi debba assurgere ad incarichi prestigiosi in sede regionale.
Se cos? non fosse potremmo assistere allo strano fenomeno che un politico, dopo un certo tempo e dopo avere prestato la sua opera, smetta per dedicarsi ad altro nella vita normale.
         
          

Pubblicato il: 23/03/2004

Torna ai corsivi...