Archivio Orvietosi Archivio anni 2002-2012: CORSIVI
NOTIZIE CORSIVI

Si parla di uomini: ma i programmi?

Giorgio Campanari *

A circa tre mesi dalle consultazioni elettorali, ancora la situazione politica locale, sembra avvolta in una nebulosa poco chiara, che tende cos? a spiazzare l'elettorato.
Che ancora non si sia fatta chiarezza, nelle coalizioni ma soprattutto sui contenuti politici, dovrebbe suonare come campanello d'allarme.
Che ancora nessuno dei probabili candidati, si sia azzardato a presentare quanto meno una bozza di programma o meglio manifesto elettorale, oltre che a lasciare molto perplessi i cittadini, crea non pochi imbarazzi tra le organizzazioni associazionistiche dell'orvietano.
Una chiarezza di contenuti, ? quello che si chiede ai partiti che affronteranno questo appuntamento elettorale.
Mi lascia perplesso tutto questo lassismo.
Mi piacerebbe dare il mio contributo alla mia citt?, solamente io penso che sia prioritario parlare di programmi e progetti, ma soprattutto mantenere vivo il rapporto di convivenza fra Istituzioni e  libere associazioni, attingendo dal serbatoio del libero sviluppo culturale, quella forza di idee innovative e di persone, tale da permettere un sensibile salto qualitativo ed innovativo, basilare per una citt? come Orvieto.
Io penso che sia opportuno  dialogare serenamente, se l'intento vero ? quello di ricostruire un'identit? riformista che non sfoci poi, in  situazioni confuse e mal coese,  che caratterizzano  oggi il dibattito politico preelettorale a Orvieto.
Dialogare prima di intraprendere strade diverse.
Solo in questa maniera si potr? concretizzare un progetto riformista, che poggia tutta la sua validit? in primis sul libero pensiero dei cittadini.
Cittadini che tramite il libero Associazionismo, contribuiscono con idee e progetti alla crescita culturale della nostra citt?.
La mia posizione politica attuale, ? autonoma ed indipendente da alcun movimento politico.
Senza rinnegare le mie naturali origini, posso dire tutto quello che ho detto da sempre, ossia che se si fosse lavorato in  un'iniziativa comune per un manifesto comune io avrei dato il mio contributo.
Per quanto riguarda una mia probabile candidatura, posso dire che ho ricevuto delle proposte, che allo stato attuale sto valutando.
*Associazione "Giovani per Orvieto"  

Pubblicato il: 11/03/2004

Torna ai corsivi...