Archivio Orvietosi Archivio anni 2002-2012: CORSIVI
NOTIZIE CORSIVI

LA SOFFERENZA AGONICA DEL PD SI AGGRAVA

Mario Tiberi

Ho sperato, ho sperato invano!.

Ho sperato, con tutte le mie forze e con tutte le migliori intenzioni, che un sussulto d?orgoglio e di amor proprio scuotesse l?annebbiamento confusionale in cui versa, da lungo tempo ormai, il pensiero che non pensa e l?azione che non agisce dei democratici orvietani, democratici solo di nome putativo e consorteria oligarchica di cognome gentilizio, apparentemente desti e, in realt?, largamente sofferenti di ipnosi acuta.

Nel concreto, l?abile ipnotizzatore non va ricercato in qualche guru d?oriente o in una stregoneria tribale, bens? in una entit? purtroppo abbondantemente diffusa nelle societ? contemporanee: il distacco o la dissociazione dalla realt?.

In patologia psichiatrica si ? soliti definire tale condizione come ?sindrome schizofrenica?; in politica, il distacco e la dissociazione dalla realt? possono senz?altro assumere l?appellativo e la connotazione di ?perdita di contatto con la coscienza popolare?.

Arroccati e rinserrati all?interno di un fortino sempre pi? sguarnito, quasi in atteggiamento agorafobico, gli attuali dirigenti del PD di Orvieto stanno smarrendo e perdendo, giorno dopo giorno, il vincolo di solidariet? che li dovrebbe unire al popolo e il legame socio-politico con la comunit? cittadina, della quale non avvertono le criticit? rappresentate dall?essere vulnerata, sfiduciata, scoraggiata.

Altrimenti non avrebbe logica spiegazione la colpevole assenza alla ?Tre giorni? di Sinistra-Ecologia- Libert? tenutasi nel crogiuolo dei giardini della Ex Piave, alla cerimonia di chiusura della ?Orvieto Ipogea?, ai dibattiti organizzati da ?Destinazione Orvieto?, alle riunioni spontanee dei commercianti di Corso Cavour, alle principali manifestazioni culturali svoltesi in citt? nella trascorsa Estate, alla prima edizione della ?Festa dei cittadini immigrati? dell?ultimo fine-settimana.

Dove era, signor met?-Segretario o meta-Segretario che dir si voglia?.

Dove eravate, signori componenti la segreteria?.

Nel PD ci si arrabatta a tentare di espletare un po?di tutto alla meno peggio, tranne di praticare quello che andrebbe onestamente esperito: un mutamento vigoroso e risoluto di metodi operativi, di strategie politiche, di alleanze sociali, di stile dialettico, di efficacia comunicativa, e tutto ci? attraverso il cambio non pi? rinviabile del personale direttivo.

Ho sentito aleggiare nell?aria uno sconsiderato proclama che, pi? o meno, suona cos?: ?Ripartire dal Segretario in carica?. Cosa significa ripartire?.

Se la corretta interpretazione del significato dei verbi non mi inganna, ripartire significa o che, a seguito di infruttuosi tentativi, non ci si ? mai posti in movimento, e la ritengo l?ipotesi pi? veritiera, o che, dopo una lunga pausa, ci si ? resi conto di non poter ulteriormente differire l?offerta alla valutazione della pubblica opinione di un seppur fievole segnale di vita.

Ma, ripartire da dove?.

Recentissimamente ? stato tratteggiato l?ideale profilo del ?Buon Politico? a cui poter affidare le chiavi per una virtuosa gestione della pubblica amministrazione. E? scritto che ??dovrebbe essere qualcuno o qualcuna che sappia ben scrivere, ben parlare, ben leggere, ben ascoltare, ben sapere far di conto, ben relazionarsi con gli altri, e che sappia e voglia stare tra la gente e da essa farsi ben comprendere??.

Se non si posseggono codeste qualit? e valenze, prima fra tutte la quotidiana vicinanza alle istanze della societ? popolare, ripartire ? solo una ?pazza idea? perch? non si pu? ripartire dalla inconsistenza intellettuale, dallo zero assoluto. E il poi non sarebbe altro che pura e inconcludente sciatteria.

Come, infatti, ? possibile scomodare il prossimo per discettare sulle attivit? da programmare quando non vi ? testa per ideare e non vi sono gambe per camminare, agendo?.

Signor Segretario dimezzato, se proprio non ne pu? fare a meno, alla prossima occasione non convochi il coordinamento comunale nella sede di Sferracavallo, ma qualche chilometro pi? avanti, appena dopo Fontanelle di Bardano, in localit? ?Le Prese? con l?aggiunta ??per i fondelli??.

Pubblicato il: 14/10/2011

Torna ai corsivi...