Archivio Orvietosi Archivio anni 2002-2012: CORSIVI
NOTIZIE CORSIVI

Annibale alle porte

Nello Riscaldati

 


  Io non credo nel sindaco ?azzurro?/a, in qualcuno cio? che assommi in s? le qualit? di un animale politico meglio se non partitico, che sia giovane di mente, dotato di passione progettuale e di entusiasmo razionale e che sappia ben leggere, ben scrivere e ben far di conto, che abbia viaggiato, girato un po' il mondo, che sappia far gruppo o squadra e parlare alle persone tutte,..(ma a chi dovrebbe saper parlare, se no,..).
  Aggiungo di mio che non sarebbe male se sapesse suonare uno strumento e se fosse un discreto ballerino,( spesso porta pi? voti un' esibizione al momento giusto che un comizio), perch? chi aspira a diventare sindaco prima dovr? andare a cercarsi i voti e trovarli se no sindaco non ci diventa.
 Ma ci pensate voi, sarebbe una cosa da sogno se un signore o una signora in possesso di tutte queste qualit? desiderasse coronarle con la poltrona pi? alta del comune di Orvieto!

 Chiedo scusa se ho saccheggiato i ?desiderata? colti qua e l? on line in seguito alla diramazione dell'annuncio che ?Annibale era alle porte?. Per la verit? Annibale si era annunciato da solo. Sentita la  drammatica notizia non pochi si chiesero se avesse con lui gli elefanti, alla domanda si lev? un veterano che aveva esperienza di tali cose e, meravigliato, osserv?: -Ma ve pare a voe che Annibale va in giro da solo,...?!-
 e un altro ancora:
 -Se sa armeno da che parte 'riva,...cos? j'annamo a fa' incontro,..!??!-

 Io ho sempre ammirato Annibale. Costui ebbe la mente, il fegato e il fiato per organizzare e correre  il Giro del Mediterraneo con tanto di Gran Premio della Montagna al Monginevro e  camminare poi fino ad arrivare sotto alle porte di Roma, ma le porte rimasero chiuse e  Annibale non entr?.
 E allora che paura c'?,...! Perch? tanti inorridiscono al solo  pensiero,..?! Perch? tanti timori, tanti ?mai pi??, tanti ?vade retro?, quando  ognuno di noi ha in tasca un voto, e cio? la chiave che serve appunto per chiudere la porte a chiunque non ci vada a genio,...?! Se gli orvietani non vorranno pi? essere governati da Annibale al momento della battaglia diranno ?no?! E che ci vuole! E dov'? il problema,...?! Cos? far? posto ad Asdrubale, o ad Amilcare, o ad Aderbale,..!

  Ma se invece dicessero ?s??,...! Hai visto mai, gli orvietani sono  pecoroni, sbadigliosi, gente che ama la ?solina?, la ?cecciata?, dove si sente dire che tanto ? chi va su, va su, poe a la fine so' tutte uguale e nun cambia gnente!?. Che poi, a pensarci un attimo, se fossimo veramente cos? sarebbe difficile da capire  che gusto ci potrebbe essere  a governarci

 Scherzi a parte, Stefano si ? rifatto vivo,...?! Beh! Dimostra fegato,...lui rischia di rivincere, ed ? possibile. Ma anche di prendere il ?battuto? definitivo della vita. Quindi il problema non ? suo, ? nostro, siamo noi a dover decidere se aprire o chiudere la porta.

 Ma per costringerci a decidere dovr? pur levarsi un qualcuno o una qualcuna, ma non sollevati per forza da altri, che oltre a possedere almeno qualcuna delle succitate qualit? dimostri altrettanto fegato nel dire ?mi chiamo cos? e cos?, questo ? il mio curriculum e sono pronto/a a dare battaglia?,  se poi sar? una Canne o una Zama questo solo gli Dei lo sanno: ma, di solito, gli Dei aiutano i coraggiosi.
 
 Altrimenti proseguir? la litania dei ?si deve, bisogna, si dovrebbe, bisognerebbe, tutti uguali, tutti ladri, quello no, quella per carit??, e cos? tutte le mattine e tutte le sere fino all'ora di pranzo o di cena.

 Io non so se in citt? o nei dintorni ci sia qualcuno/a dotato delle qualit? necessarie per contrastare a Stefano  ?la reconquista?. Andando a lume di naso credo di s?. Il problema non dovrebbe per? essere tanto il reperimento del soggetto/a, quanto convincere detto soggetto che una discesa in campo, una campagna elettorale ed una possibile sindacatura potrebbero essere momenti affascinanti nella  vita di un uomo o di una donna, sempre ammesso che quest'uomo o questa donna o chi per loro, abbiano i mezzi disponibili per dare corpo a tali momenti. Comunque, se qualcuno c'? che ci pensi per tempo. Guai ai candidati dell'ultimo minuto.
l Un ultima cosa: tra le qualit? di un sindaco ?azzurro?, o ideale che sia, non ho visto citate l'astuzia, la paraculaggine, il dico e non dico, il si te dico de s? ? s?, etc,...!

 E mentre si ha notizia di una quinta colonna di Annibale, in azione gi? da tempo in citt? insieme a un paio di elefanti, gli orvietani cominciano gi? a ripetersi quel vecchio proverbio che inizia con un ?Quanno 'n c'? artro,... ?.
 Pace e bene a tutti.

Pubblicato il: 12/10/2011

Torna ai corsivi...