Archivio Orvietosi Archivio anni 2002-2012: CORSIVI
NOTIZIE CORSIVI

Tribunale. A rischio cultura, tradizione, economia e rango di una citt

Pier Luigi Leoni

Quando una vecchia istituzione, come il tribunale di Orvieto, rischia di scomparire, sono a rischio cultura, tradizione, economia e rango di una citt?.

Per combattere con efficacia, con orgoglio e anche con soddisfazione  la buona battaglia per il tribunale di Orvieto, credo sia necessario disporre di dati aggiornati non solo sull?attivit?, ma anche sui  costi specifici dei singoli tribunali dell?Umbria (e non solo di essi) allo scopo di fare le opportune comparazioni e proiezioni. Anche se i costi sono sempre piuttosto misteriosi, sia perch? gli apparati pubblici non dispongono di contabilit? economica, sia perch? non esiste pianificazione pluriennale ai fini della razionalizzazione della spesa. E poi, con l?affanno di mettere pezze al disastro della finanza pubblica, passano in secondo piano i costi sociali, che invece devono stare particolarmente a cuore alle popolazioni locali e a chi le rappresenta.

Sono solidale con l?avv. Guido Turreni e con tutti coloro che sono sensibili al delicatissimo problema dei cosiddetti tribunali minori.

Pubblicato il: 03/09/2011

Torna ai corsivi...