Archivio Orvietosi Archivio anni 2002-2012: CORSIVI
NOTIZIE CORSIVI

Socialisti dello SDI a sostegno dell?emancipazione femminile

Alberto Sganappa

di Alberto Sganappa. Presidente Gruppo SDI Provincia di Terni

La morte di 129 donne operaie all?interno di uno stabilimento Americano, ha permesso che l ?8 Marzo diventasse una giornata di lotta internazionale a favore delle donne.
Tutto ci? risale al lontano Marzo 1908, quando, pochi giorni prima di questa data, a New York, le operaie dell'industria tessile Cotton scioper? per protestare contro le terribili condizioni in cui erano costrette a lavorare.
Lo sciopero si protrasse per alcuni giorni, finch? l'8 marzo il proprietario Mr. Johnson, blocc? tutte le porte della fabbrica per impedire alle operaie di uscire..
Questo triste accadimento, ha dato il via negli anni immediatamente successivi ad una serie di celebrazioni negli Stati Uniti e avevano come unico scopo il ricordo delle operaie morte nel rogo della fabbrica in modo orribile.
Tale evento si ? successivamente diffuso anche in altre parti del mondo mettendo al centro dell?iniziativa le rivendicazioni femminili.
Riscatto e vessazioni delle donne hanno assunto un?importanza decisiva per l?affermazione della donna nella Societ?.
Le donne hanno avuto un ruolo come protagoniste in merito al lavoro ed alla condizione sociale.
Anche nel terzo millennio la festa delle donne ? di grande attualit?.
L?opinione pubblica ? sempre molto sensibile alla condizione femminile poich? la donna ? madre, moglie, compagna ed incide sempre di pi? con le proprie idee nella societ? contemporanea.
In Italia l?emancipazione femminile ? stata sempre all?ordine del giorno.
Basti ricordare alcune donne in politica che hanno raggiunto livelli di direzione politica e con responsabilit? importanti
Penso ai presidenti della camera dei deputati ed oggi alle donne Presidenti di Giunta Regionali, Provinciali, Sindaci, Assessori. La nostra regione ? una dimostrazione di come le donne abbiano raggiunto livelli di responsabilit?
elevate.
Ancora tanta ? la strada da percorrere per avere un pieno riconoscimento nella societ?..
I Socialisti in questi anni rivendicano l?impegno profuso per l?emancipazione femminile.
Molto ? stato fatto che parecchi obiettivi sono stati raggiunti anche grazie al lavoro e all'impegno di molte donne, che hanno contribuito lavorando senza raggiungere la fama, nell'ombra, con il loro quotidiano impegno, a volte con sacrificio, affinch? ci fosse uguaglianza effettiva e non soltanto a parole fra i sessi.

Pubblicato il: 04/03/2004

Torna ai corsivi...