Archivio Orvietosi Archivio anni 2002-2012: CORSIVI
NOTIZIE CORSIVI

Quattro s? ai referendum

Antonio Barberani

Gi? in passato sono stato tra i primi a prendere posizione per la promozione della ripubblicizzazione dell'acqua. Ad Orvieto a dicembre scorso il consiglio comunale ha approvato anche una mozione che impegnava il sindaco e la giunta ad attivarsi per l?elaborazione di una proposta di praticabilit? del percorso della ripubblicizzazione dell?acqua.

Per promuovere il s? ai primi quesiti referendari - rispettivamente abrogazione di norme che attualmente consentono di affidare la gestione dei servizi pubblici locali a operatori economici privati e abrogazione delle norme che stabiliscono la determinazione della tariffa per l?erogazione dell?acqua - ? sufficiente dire che dove l'acqua ? in mano pubblica il servizio funziona e costa poco, dove l'acqua ? affidata ai privati le bollette sono alte e il servizio non ottimale.

Non si capisce d'altro canto perch? una societ? inglese debba gestire la rete regionale. Per giunta in tutta Europa si sta tornando indietro rispetto alla privatizzaione dell'acqua. Quindi votiamo s? convinto ai primi due referendum.

Per gli altri quesiti?
Un s? convinto anche agli altri, per non sbagliarsi quattro s?. 

Pubblicato il: 10/06/2011

Torna ai corsivi...