Archivio Orvietosi Archivio anni 2002-2012: CORSIVI
NOTIZIE CORSIVI

Prossimo obiettivo. Palazzo Chigi

SEL Orvieto

Un Nichi Vendola ispiratissimo ha commentato da piazza Duomo a Milano i risultati del ballottaggio: ?Ha vinto l?Italia dell?eleganza e delle passioni sconfiggendo la volgarit? del berlusconismo e della Lega?, ha detto.
E ancora: ?Abbiamo espugnato la capitale del nord, che sembrava il fortino e il bottino per sempre consegnato all?egemonia della destra, ma abbiamo conquistato anche la capitale del sud?. Questo, secondo Vendola, vuol dire ?che un ciclo si ? compiuto. ? l?Italia che manda a dire a questa classe dirigente che sono diventati sgradevoli, ? sgradevole la volgarit?, il tentativo di sfuggire ai problemi del paese?.

Quanto ai vincitori, ?vince il centrosinistra e un centrosinistra, quello delle primarie. Il berlusconismo e il centrodestra in tutte le sue versioni e sfumature sconfitto. La Lega perde e ridimensiona i propri sogni sull?egemonia della Padania. Il berlusconismo, di fronte all?Italia della precariet? che ha paura del furturo, questa Italia ha mandato davvero un avviso di sfratto?.

Un bagno di folla, nessuna telefonata ai politici: ?Non ho sentito nessuno, ora ? il tempo del popolo, di stare con la gente. Questi intellettuali raffinati della ?magna Padani? che facevano vivere con dolore in questo paese volgare e inaccogliente. Ha vinto l?Italia dell?eleganza e delle passioni?, ha concluso Vendola.

 

Pubblicato il: 01/06/2011

Torna ai corsivi...