Archivio Orvietosi Archivio anni 2002-2012: CORSIVI
NOTIZIE CORSIVI

Da Milano per Barzini

Giuseppe Scattoni

Ho aspettato un po' di giorni prima di dire la mia opinione sulla storia dei "Barzini". Volevo capire cosa diceva la stampa locale ed i siti orvietani, la mia opinione ? che Barzini ha fatto venire il mal di pancia alle precedenti Amministrazioni ed agli attuali Amministratori.

Nel lontano 1985 mi resi promotore di una petizione tra Orvietani residenti a Milano, che aderirono aldil? delle idee politiche, per intestare una via ai Barzini. Fatta pervenire all' allora sindaco Barbabella non ebbi mai risposta.
Presi contatto con Indro Montanelli e Ludina Barzini, poi ci si trov? ad Orvieto con lei ed alcuni Orvietani che condividevano la nostra idea, sembravamo dei cospiratori. Ricordo che parlare dei Barzini non si poteva.
Alcuni concittadini mi chiesero perche' lo facevo e mi presi del fascista.
Poi , con l' impegno di Ludina Barzini e dell' Amministrazione di allora, ci fu Largo Barzini e poi l' istituzione del Premio Giornalistico.
Per l' occasione ogni anno venivano ad Orvieto diverse personalit? di cultura e venivano ricordate le origini di Luigi Barzini Senior.
Un grosso errore fatto dall' Amministrazione precedente fu quello di non aver ricordato il centenario del Raid Pechino-Parigi, mentre ci furono manifestazioni in diverse citt? italiane, riportate da televisione e  giornali.

Avendo seguito l' evento, ricordo che la carovana si ferm? presso la casa natale di Barzini Senior ai giardini conunali, poi la famosa "ITALA" percorse Via Cavour e Via del Duomo nell' indifferenza della gente, al punto che il commentatore disse : "ripartiamo con buona pace degli abitanti di Orvieto che forse avrebbero fatto a meno di veder sfilare la nostra carovana per le strade strette del centro".

Oggi viene soppresso il Premio Barzini, si dice per mancanza di fondi, leggendo alcune opinioni locali i motivi sono altri e per questo sono molto amareggiato perch? il mio impegno in questa iniziativa ? stato quello di ricordare questi cittadini illustri.

In risposta non polemica all' avvocato Cerulli, sul Premio Barzini si possono avere opinioni diverse, ma non si pu? dire che Barzini Senior non avesse nessun interesse per Orvieto.

Basta aver letto qualche libro che parlava di lui per capire il suo interessamento ed il suo attaccamento per Orvieto, a riprova, la sua scelta di riposare per sempre nel cimitero della nostra citt?.

Pubblicato il: 27/05/2011

Torna ai corsivi...