Archivio Orvietosi Archivio anni 2002-2012: CORSIVI
NOTIZIE CORSIVI

La tassa di soggiorno si pu? pagare, purch?...

Carlo Perali, presidente Assocommercio

Sar? possibile applicare la tassa di soggiorno, prevista dal decreto sul federalismo, solo a patto che l?Amministrazione faccia una politica a sostegno del turismo e si realizzi un sostanzioso incremento dell?indice di utilizzazione delle strutture ricettive.

E? fuori discussione che per raggiungere certi risultati si dovr? procedere a un consistente recupero delle  quote di mercato con incentivi finalizzati ad assicurarci  flussi turistici in tutti i periodi dell?anno.

Sar? quindi obbligatorio pubblicizzare la citt? e rilanciare l?immagine di Orvieto. Una citt? che vuole farsi conoscere ed apprezzare dai suoi visitatori non lo potr? fare solamente con le mostre e gli eventi ma con la capacit? di sapersi imporre  su i mercati, con   la propria personalit? e le risorse culturali che possiede.

Ci? vuol dire reclamizzare l?arte e la citt?, per promuovere l?economia e i posti di lavoro, facendola conoscere a quanti ci passano davanti .

Si potrebbe divulgare l?immagine con una cartellonistica di quattro metri per due posizionata nei due sensi dell?autostrada dove passano venti milioni di autovetture all?anno.

? una grande possibilit? che non abbiamo mai sperimento ma che potrebbe portare a grandi risultati, incluso quello di metterci d?accordo e di pagare anche pi? tasse, purch? vengano pagati da tutti i soggetti interessati e che all?imposizioni delle tasse si accompagni lo sviluppo.

Pubblicato il: 23/05/2011

Torna ai corsivi...