Archivio Orvietosi Archivio anni 2002-2012: CORSIVI
NOTIZIE CORSIVI

A proposito di coerenza, conflitti di interesse e moralit? pubblica

Mario Tiberi e Gianni Pietro Mencarelli

Ordine del giorno del Consiglio comunale di Orvieto del 04/04/11:

punto 20)  P.A. di iniziativa privata in Loc. Ciconia, Via delle Acacie ai sensi dell?art. 22 L.R. n. 11/2005. 2^ VARIANTE ai sensi dell?art. 24 della L.R. n. 11/2005 al P.A. approvato con Delibera C.C. n. 110 del 20.10.2004 e successiva variante approvata con Delibera n. 35 del 28.03.2008. Zone: D1a Insediamenti produttivi esistenti, D1b Insediamenti produttivi di nuovo impianto e Parcheggi privati di P.R.G - Loc.t? Ciconia. Richiedenti: Marco Frizza Presidente C.O.S.A.R.P., Danilo Capponi Amministratore e Legale Rappresentante ELECTROLINK, Sergio Biondi Procuratore della soc. CENTRO LEASING BANCA, Custodi Danilo titolare della Ditta CUSMATER di Custodi Massino & C., Renzo Anselmi, Marco Aliprandi per conto UBI LEASING e Angelo Falchetti- Adozione.

La curiosit? ci ha spinto  ad una ricerca per verificare cosa fosse il C.O.S.A.R.P. .

Abbiamo scoperto che trattasi di Consorzio Orvietano per lo sviluppo Aree Produttive di cui ? Presidente Marco Frizza, attualmente anche Presidente pro tempore  del consiglio Comunale di Orvieto. Quest?ultimo, insieme ad altri operatori economici, riproponeva nella seduta odierna un perfezionamento della pratica di una variante al Piano Attuativo per un ampliamento e una ?valorizzazione? della superficie di ? Alcune aree residuali?  con  strutture e servizi accessori, alcuni  dei quali quanto mai discutibili e non proprio, secondo noi, necessari all?area in oggetto.

La pratica molto contestata nel 2007, quando Frizza era ancora consigliere del P.D., dal consigliere Olimpieri  (AN) in quanto ritenuta viziata per ragioni di opportunit? politica, tecnica e amministrativa  dell?atto; in particolare si poneva l?accento sulla incompatibilit? di uno dei proponenti  per conflitto di interessi ( vedi link del Comune di Orvieto che riporta integralmente le posizioni di ognuno http:/www.comune.orvieto.tr.it/3?69AA00.htm).

In quel periodo l?allora maggioranza di centro sinistra faceva scudo a difesa del proprio consigliere che fu ben difeso anche dal suo sodale Meffi Roberto che, riprendendo Olimpieri, minimizzava la portata delle accuse e stigmatizzava il fatto che  Frizza  potesse essere associato a Berlusconi, padre storico di mille conflitti di interesse.

Ci piace far osservare come a distanza di poco tempo le posizioni si siano ribaltate ed ,oggi, gli accusatori di ieri siano divenuti suoi strenui difensori, non per principi, ma di chi,  avendo operato il ?salto del fosso?, garantisce la stabilit? numerica e politica dell?attuale maggioranza di centro destra,usufruendo al momento del sostegno degli antichi avversari.

Ma, siccome la pratica interessava anche ad esponenti del centro sinistra in cerca di proselitismi e visibilit? popolare, ? stata votata a larga maggioranza con l?assenza di Frizza che per? gironzolava nella stanza accanto. Qualche maligno suggerisce di guardare se dietro questi atti si possano celare questioni di altra natura, ma a noi spetta soltanto fare considerazioni a voce alta sul comportamento di questi politici orvietani, alcuni dei quali sono l? per caso, altri per mirati e ben architettati calcoli di potere personale.

Tutto quanto precede, per dire che la coerenza e la moralit? pubblica trovano spesso e volentieri il loro ?Benservito?!.

 

 

                                                  

Pubblicato il: 05/04/2011

Torna ai corsivi...