Archivio Orvietosi Archivio anni 2002-2012: CORSIVI
NOTIZIE CORSIVI

Emergency promuove un appello ai cittadini e alle associazioni per una giornata di mobilitazione nazionale sabato 2 aprile 2011

Giuliano Santelli

Ancora una volta i governanti hanno scelto la guerra. Gheddafi ha scelto la guerra contro i propri cittadini e i migranti che attraversano la Libia. E il nostro Paese ha scelto la guerra ?contro Gheddafi?: ci viene presentata, ancora una volta, come umanitaria, inevitabile, necessaria.
Nessuna guerra pu? essere umanitaria. La guerra ? sempre stata distruzione di pezzi di umanit?, uccisione di nostri simili. Ogni ?guerra umanitaria? ? in realt? un crimine contro l?umanit?.
Nessuna guerra ? inevitabile. Le guerre appaiono a un certo punto inevitabili solo quando non si ? fatto nulla per prevenirle.
Nessuna guerra ? necessaria. La guerra ? sempre una scelta, non una necessit?. E? la scelta criminale e assurda di uccidere, che esalta la violenza, la diffonde, la amplifica, che genera ?cultura di guerra?.
?Questa ? dunque la domanda che vi poniamo, chiara, terribile, alla quale non ci si pu? sottrarre: dobbiamo porre fine alla razza umana o deve l'umanit? rinunciare alla guerra?
Dal Manifesto di Russell-Einstein, 1955
Perch? l?utopia diventi progetto, dobbiamo innanzitutto imparare a pensare escludendo la guerra dal nostro orizzonte culturale e politico.

Il nostro ?NO? alla pratica e alla cultura della guerra ? un ripudio definitivo e irreversibile, ? il primo passo per fare uscire la guerra dalla storia degli uomini.
?La guerra non si pu? umanizzare, si pu? solo abolire?
Albert Einstein
Primi firmatari:
Gino Strada, Carlo Rubbia, Luigi Ciotti, Renzo Piano, Maurizio Landini, Massimiliano Fuksas.

 

Pubblicato il: 24/03/2011

Torna ai corsivi...