Archivio Orvietosi Archivio anni 2002-2012: CORSIVI
NOTIZIE CORSIVI

IL RINCORSATORE

Valentino Filippetti

E? proprio vero che la vittoria ha cento padri e la sconfitta ? orfana. Dopo la svolta impressa dalla Regione dell?Umbria alla vicenda della discarica orvietana, con un no chiaro al terzo calanco, c?? stata la rincorsa a mettere il cappello sul risultato raggiunto.

La palma di ?rincorsatore? la vince sicuramente il Sindaco di Orvieto Tony Concina, che nei giorni scorsi ha imbandito un concertino per dirci che quanto ? stato deciso ? il  coronamento di ?una strategia di successo che abbiamo portato avanti senza strepiti, isterismi (anche nostri) e preconcetti?,  

Da giorni ? partita la ricerca di questa ?strategia? di cui non si trova traccia negli atti della giunta e nell?attivit? del Sindaco di Orvieto, che pure ricopre l?incarico di vice presidente dell?ATI provinciale.

Siamo alle solite, una berlusconata fatta di un po? di propaganda che per? non tralascia una stoccata agli ?isterici? e agli ?strepitanti? che verosimilmente sono gli ambientalisti e quanti hanno creato un vero e proprio movimento contro il terzo calanco.

Ma la malattia ha preso anche altri seppur in modo piu? lieve. Leoni e Freddi ci informano  che senza il COVIP anche questa svolta non ci sarebbe stata. Indubbiamente Leoni, Freddi, e Tiberi hanno avuto una posizione chiara fin dall?inizio e hanno condotto una campagna efficace. Ma possibile che non gli debba mai uscire dalla penna il ruolo che il PD, o quantomeno di parte rilevante del PD ha avuto in questa vicenda.

E? indubbio che la mozione di Leoni avrebbe avuto tutto un altro significato senza la firma del capogruppo PD Giuseppe Germani e credo che sia sotto gli occhi di tutto il lavoro fatto da Fausto Galanello per far scrivere parole chiare riguardo la discarica le Crete sul  DAP.

Come del resto il Pd ? l?unico partito che ha riunito i propri gruppi dirigenti, il gruppo consiliare, gruppi di lavoro specifici per discutere del tema.

Domando a Leoni : quante riunioni ha fatto il gruppo consiliare del PDL al Comune di Orvieto su quest?argomento? Dove sono le prese di posizione? E di quello regionale?

Sappiamo tutti che senza il lavoro paziente del CORO questo esito non ci sarebbe stato. Quindi una volta tanto si abbia il senso del limite e si condividano i risultati.

Al tempo stesso forse ? giunto il tempo di discutere sul cosiddetto ?modello di sviluppo? visto che immondizia e mattone non tirano piu? ( oltre ai danni che hanno fatto).


Pubblicato il: 14/03/2011

Torna ai corsivi...