Archivio Orvietosi Archivio anni 2002-2012: CORSIVI
NOTIZIE CORSIVI

E? colpa della sinistra

Davide Orsini

Dopo aver letto vari commenti sulle dimissioni di Antonio Barberani dalla giunta Concina, mi sono fatto un quadro della situazione politica orvietana che riassumerei cos?: Concina ha perso il sostegno di quella parte di societ? orvietana che aveva visto in lui il simbolo del rinnovamento in quanto avulso dalle passate incrostazioni politiche e in media pi? capace dei nostrani oppositori. Invece di premere su questo tasto e di far leva sulla sua autonomia politica ed intellettuale, l?attuale sindaco si ? dovuto/voluto appoggiare da una parte ai duri e puri del PdL (i quali in anni passati non ha fatto altro che accumulare sconfitte e nemici su cui vomitare improperi e pregiudizi) e dall?altro a certi disinvolti personaggi del PD, i quali non hanno mai brillato idee politiche degne di nota.

Alcuni commentatori scrivono da tempo che la giunta Concina ? alla frutta, cos? come le casse comunali. Ma i difensori d?ufficio (? il caso di dirlo) del manager Concina continuano a dire che se la giunta si trova in difficolt? questo lo si deve agli anni fraudolenti di governo della sinistra. E? qui che l?analisi, o meglio la difesa ad oltranza, fa acqua da tutte le parti. Perch? se fosse vero quanto sostenuto dagli addetti alle pubbliche relazioni del PdL (che invece di costruirne di nuove continuano a devastarne di vecchie dando dei detrattori a Destra e a Manca) noi oggi ci troveremmo nella seguente situazione: una giunta con un piano di rientro ben preciso, un piano di azione scandito da date e verifiche a tempo, una maggioranza/minoranza compatta ed agguerrita pronta a spiegare a tutti come procedere.  Invece ci troviamo con una maggioranza/minoranza che ? implosa, consiglieri comunali di tutti gli schieramenti che esternano ogni volta che ne sentono il bisogno, alla rinfusa e senza coerenza. Infine abbiamo un sindaco che avr? fatto anche bene il suo mestiere in passato, ma che come politico non ha grande futuro.

Anche con una opposizione ridotta in briciole e senza idee, la giunta Concina stenta a presentarsi con un programma politico coerente. Se il PD pronuncia parole vuote e inconsistenti, cari PdL boys, non si capisce perch? siano proprio questi inconcludenti arnesi della sinistra orvietana a costituire il centro del vostro dibattito politico. Ho l?impressione che il PD oggi sia talmente irrilevante che c?era bisogno dell?attivismo dei difensori ad oltranza della giunta Concina per resuscitarlo. Quando non si riesce a spiegare il perch? di un fallimento conclamato si ritira in ballo la storia dei debiti pregressi. Lo abbiamo capito, ne siamo convinti, e pure dolorosamente consapevoli (anche molti di sinistra lo sono, compresi quelli che in anni passati non hanno votato per Mocio & Capoccia, anche se adesso si ritrovano un segretario, Mariani, che ha lavorato contro Loriana Stella a primarie avvenute).

Il vero problema, Sindaco, ? che Lei ha perso la fiducia di coloro che l?hanno sostenuta, perch? dopo un anno e mezzo hanno capito che Lei ed i suoi collaboratori non siete stati in grado di risolvere una situazione gravissima (che non ? detto che altri fossero in grado ugualmente di risolvere, sia chiaro). Per cui, dia ascolto per un?ultima volta a coloro che hanno contribuito in modo determinante a farLa eleggere. Prenda atto del fallimento e finiamola con questo stillicidio. Quelli che nella sua maggioranza/minoranza continuano a digrignare i denti senza troppo ragionare, li lasci pure fare. Lo hanno fatto per anni, ne sono appassionati. Continueranno a dire che ? colpa della sinistra, anche delle sue dimissioni. Vorr? dire che una piccola parte di Orvieto almeno sar? contenta di aver dimostrato di avere ragione. Beati loro.  

Pubblicato il: 11/02/2011

Torna ai corsivi...