Archivio Orvietosi Archivio anni 2002-2012: CORSIVI
NOTIZIE CORSIVI

Chi fa l?opposizione?

Massimo Gnagnarini

Chi fa politica deve assumere che l?avversario spesso rappresenta l?ostacolo che si frappone alle nuove soluzioni immaginate e che si ritengono pi? appropriate al bene comune.
Se dopo due anni di fallimenti da parte dall?attuale amministrazione comunale per raddrizzare la citt? il PD e le altre forze di opposizione non hanno ancora trovato il tempo e le motivazioni per proporre , motivare  e votare una sola mozione di sfiducia al Sindaco ? chiaro che essi ne condividono il fallimento.
Non si pu? aspettare che la realt? si incarichi di spazzare via le bugie e le illusioni con cui si sta andando avanti. Non bastano gli interventi propositivi e i corsivi sulla stampa di qualche ?solone? che, come me,  ricordano la spirale negativa e forse irrimediabile in cui sono precipitati i conti del Comune.
Serve la Politica con i suoi scontri non ideologici ma  programmatici accompagnata da tutte le azioni di contrasto e di tessitura possibili.
Basta cincischiare intorno a improbabili tavoli di lavoro, basta voti di astensione in Consiglio comunale e pericolose cambiali in bianco affidate ai forestieri.
Condivido gran parte dei punti che il capogruppo Germani ha affidato alla stampa, ma se continuasse ad esser latitante il ruolo dell?opposizione nelle sue forme anche pi? severe, faccio modestamente notare che tali propositi per il PD non si eleveranno mai a un serio e compiuto progetto politico di alternativa alla attuale maggioranza e anche quando la realt? si incaricher? di chiudere questa misera partita la confusione e il non governo della citt? sar? ancor pi? dilagante.

Pubblicato il: 02/02/2011

Torna ai corsivi...