Archivio Orvietosi Archivio anni 2002-2012: CORSIVI
NOTIZIE CORSIVI

RIFONDARE SUL LAVORO LA DEMOCRAZIA DELLA SOCIETA? ITALIANA

Mario e Chiara Tiberi

Il ?Tiberico Sodalizio?, dopo la pausa delle Festivit? Natalizie, si ripropone all?attenzione dei cortesi lettori e delle gentili lettrici, semprech? sia di loro gradimento, affrontando il tema-cardine della esistenza umana sotto il profilo di una indagine filosofica, introspettiva seppur limitata: il lavoro, la sua etica, i suoi drammi e le sue prospettive.

Seduti dietro ad una scrivania o davanti a un computer oppure correndo frettolosamente, di qui e di l?, conversando con frenesia al cellulare; immersi in una classe di bambini urlanti o di ragazzi non sempre diligenti ed educati; sorridenti e affaticati allo stesso tempo tra i tavoli di un ristorante o dietro il bancone di un bar o di un negozio; taciturni ad aggiustare il motore di una macchina, un filo elettrico, una tubatura o un elettrodomestico od, anche, a costruire e vendere immobili; ingessato e un po? costretto nel suo vestito, giacca e cravatta, a dirigere la propria azienda: queste ed altre le numerose occupazioni che svolgono quotidianamente gran parte degli italiani come, del resto, gran parte degli abitanti il pianeta chiamato Terra.

Una infinita variet? di figure professionali sempre pi? specializzate, accomunate probabilmente da un unico bipolare stato d?animo: noia e apatia, prevalentemente intellettuale, da una parte; stress e una sorta di angosciante agitazione, dall?altra. Soggiacere, giorno dopo giorno e per anni e anni, sempre alle stesse incombenze porta con s? monotonia, stanchezza, insofferenza, insoddisfazione, appiattimento, inibizione della curiosit? e di interessi volti al nuovo, assenza di stimoli, rassegnazione. Alla sera i lavoratori, intrappolati nell?estenuante binomio noia-stress, all?unisono intonano il proprio coro: ?Che barba, domani al lavoro!?.

Alla frequente non volont? dei ?veterani? del lavoro, se cos? si pu? definirli, corrisponde parallelamente il desiderio e la disposizione di molti giovani al volersi affacciare alle realt? dell?impegno lavorativo con entusiasmo, grinta e dedizione. Ma una consistente fetta dei giovani d?oggi, un po? per propria responsabilit? e un po? perch? viziati e resi intellettualmente apatici da dinamiche socio-politiche non sempre limpide e attente alla formazione e crescita della loro identit? personale e professionale, si trova nella condizione di essere disorientata, sfiduciata e quasi rassegnata di fronte a dirigenze e metodi che, troppo poco spesso, si accorgono della loro presenza e del loro valore.

Non si tratta di costruirsi degli alibi per nascondere o giustificare un?eventuale ?noluntas? giovanile, perch? di giovani brillanti, carichi di energie e di idee da indirizzare nei canali del mondo del lavoro ve ne sono in ?quantit? industriali?, quanto piuttosto vi ? da chiedersi il perch?, inoccupati e frustrati, si ritrovano anche loro nell?abisso della noia scaturente dall?inoperosit? e dal non poter utilizzare il proprio tempo gettando nella mischia tutte le proprie conoscenze e capacit?.

Il paradosso ? allora palese: dal ?troppo fare? dei veterani del lavoro deriva quella noia che, similmente, nasce dal ?non fare? dei giovani. Per i primi pu? probabilmente trattarsi di un momentaneo e pi? lieve stato d?animo provocato da fattori imponderabili che si ripetono meccanicamente sotto il segno della monotonia; per i secondi, invece, ? possibile che sia una pi? profonda condizione esistenziale determinata da una disagiata situazione esterna, ma le cui radici affondano all?interno della pi? intima intimit? dell?animo umano. Come uscire da tale ?empasse??.

Certamente il problema non ? di facile soluzione e attuabile in tempi brevi o soltanto in un?unica direzione; se, per?, si iniziasse a considerare il lavoro sotto luci e prospettive nuove e plurime, se gli si attribuisse un valore aggiunto di natura etica e sociale, emergerebbe immediatamente che dietro ad esso vi sono uomini e donne con le loro competenze e con la loro personalit?.

Il ?darsi da fare?, allora, non pu? essere superficialmente giudicato alla stregua di un mero strumento per il sostentamento, come mezzo di arricchimento e di successo personale: questi ultimi sono s? degli incentivi, ma da soli provvedono solamente a soddisfare beni esclusivamente materiali che, come tali, sono destinati inesorabilmente a deteriorarsi. Al rovescio, il lavoro non deve, invece, essere considerato come contributo propositivo atto a perseguire e migliorare il benessere spirituale e lo sviluppo economico delle societ? e, in senso lato, dell?intera umanit??.

E? in questa direzione che possiamo convenire con Hegel che, attraverso il lavoro, ?l?egoismo soggettivo si converte nell?appagamento dei bisogni di tutti gli altri?.

I veterani del lavoro potrebbero e dovrebbero tener sempre a mente il valore di ci? che stanno compiendo e, allo stesso tempo, permettere ai giovani di proporre le proprie idee mettendo a disposizione il loro sapere e la loro determinazione ad attuarlo nella pratica concreta. Solo cos? pu? essere offerta vita ad un giusto equilibrio sociale al quale aspirare: l?esperienza e la saggezza accumulate dai pi? anziani a supporto dell?originalit? e vivacit? della giovanile esuberanza.

Il presente, nella sua essenziale fugacit? e mutazione, pu? divenire in tal maniera il punto d?incontro tra passato e futuro, tra tradizione e innovazione; il presente ? un attimo quasi inafferrabile dall?umana percezione, ma pu? anche essere un attimo prezioso di congiunzione e continuit?.

Non si lasci che la noia cancelli il passato e impedisca il futuro: la noia ? la paralisi del tempo, ? un eterno presente infecondo perch? sempre uguale a se stesso.

Pubblicato il: 16/01/2011

Torna ai corsivi...