Archivio Orvietosi Archivio anni 2002-2012: CORSIVI
NOTIZIE CORSIVI

SE IL BUON SAMARITANO FOSSE GIUNTO UN?ORA PRIMA?!

Mario Tiberi

L?ultimo editoriale a mia firma ha concesso adito a le pi? svariate interpretazioni, talune sensate e fondate, tal?altre speciose e relativamente avventate. Non ne entro nel merito, lasciando a ciascuno la pi? ampia libert? di valutazione e di critica.

Ci? che mi preme, in verit? e per verit?, ? racchiuso in una scelta di vita che desidero manifestare: quella di sempre meglio rappresentare e precisare i contorni, i confini e la sostanza intima dei miei convincimenti ideali sul piano di una chiara e comprensibile elaborazione concettuale e non di sola e sterile polemica, semprech? chi Vi scrive sia capace di distinguere e tenere ben separati i momenti della protesta da quelli della proposta.

La mia non ? una visione identitaria china sul passato, ma ? una sfida per una svolta cruciale, che porti all?attenzione di tutti, i quesiti che mi inducono a riflettere sulle ragioni di scegliere un percorso piuttosto che un altro. Ad oggi, per un cattolico impegnato nel ?publicum officium caritatis cum dignitate?, ? importante mantenere in posizione di centrale preminenza la persona: l?essere umano deve rivestirsi di nuova umanit? affinch? le sue azioni siano dirette realmente al bene comune.

E? stato per me folgorante poter appurare come le diverse impostazioni politiche del cattolicesimo democratico si possano, alla fine, riunire in un disegno unitario e organico di societ?, ciascuna ponendo dei temi che si rendono complementari l?una all?altra senza barriere, fronti di belligeranza e fondamentalismi insensati in quanto intransigenti.

Tre domande, al momento, diventano indifferibili: la societ? italiana ha ancora bisogno dei cattolici democratici? Qual ? il valore aggiunto che gli stessi possono apportare alla politica? E? possibile far pulsare le loro idealit? ideative nel Partito Democratico?.

Il ruolo dei cattolici in politica ha subito, negli ultimi decenni, celeri evoluzioni e altrettanto repentine involuzioni. Dai tempi dell?unit? dei cattolici fino alla costituzione del PD non ? cambiata l?identit? del popolarismo, ma ? sensibilmente diminuita la forza e la caparbiet? di portare in alto le sue idee. Quasi ? sembrato che quanto si reputava fondante un tempo sia, di colpo, divenuto superfluo.

In tale contesto, la visione di sussidio e di collaborazione sociale, che si ? posta alla base della crescita dell?Italia post-bellica, ? stata maldestramente sostituita da un egoismo di matrice liberista.

Bisogna allora riprendere, in un percorso di avveduta elaborazione concettuale, quanto richiamato dalla ?Caritas in Veritate? per recuperare quei valori che gli ?Uomini liberi e forti? hanno utilizzato per costruire l?Italia della democrazia e della libert?.

Il bene comune si pu? perseguire solo cementando le tre dimensioni organiche di cui si plasma e si compone la democrazia e, cio?, che sia rappresentativa, partecipativa e socialmente giusta.

Se il Samaritano fosse giunto un?ora prima sulla strada, forse l?aggressione non sarebbe stata consumata. Nella societ? odierna, purtroppo, non vi ? attenzione per il prossimo ed ? carente la fiducia nelle altrui culture; al contrario si vive nella solitudine o nell?isolamento autarchico, con pregiudizio ed egocentrismo, mancando la vera solidariet? che ci rende uomini liberi.

E? necessario, dunque, che si torni ad amare l?altro prevenendo i suoi bisogni futuri, pronosticando le urgenze del domani, intuendo i venti in arrivo, giocando d?anticipo sulle emergenze collettive.

La rivisitazione della parabola del Buon Samaritano vuole far comprendere che esiste sempre una possibilit? di intervenire, prima che tutto sia irrimediabilmente avvenuto.

A ci? deve tendere l?etica applicata alla politica: che quest?ultima sia anticipatrice degli eventi per meglio indirizzarne il corso. Non  pu? essere la sola filantropia a dirigere le nostre azioni, quanto piuttosto un senso di speranza che si nutre della nostra fede.

Pubblicato il: 31/12/2010

Torna ai corsivi...