Archivio Orvietosi Archivio anni 2002-2012: CORSIVI
NOTIZIE CORSIVI

I SOLDI DELLA COMPLANARE

Massimo Gnagnarini

Sui 2,6 ML  dell?anticipo erogato in questi giorni dalla Regione al Comune di Orvieto trovo ineccepibile la dichiarazione rilasciata dal Sindaco che si limita a ribadire l?importanza dell?opera stradale costruenda, mentre trovo bizzarra la dichiarazione rilasciata dal coordinamento PD-PSI e Rifondazione comunista in merito alla notizia per le seguenti ragioni:

1)      La Regione sborsa quel che si era impegnata a sborsare senza compiere alcun atto di magnanimit? o di salvataggio finanziario.

2)      Che si suggerisca all?Amministrazione comunale o si lasci intendere ad essa che si reputa lecito o normale che si possano impiegare questi soldi per altri scopi diversi dalla loro destinazione  ? sbagliato e denota una forse non ancora guarita leggerezza verso il rigore e il rispetto dei principi contabili.

In questi casi, soprattutto dall?opposizione, dovrebbe venire, semmai, un monito e una puntuale verifica sulle circostanze da verificare, sulle proporzioni limitate di eventuali utilizzi e sul rispetto delle modalit? di reintegro delle sottrazioni  eventualmente effettuate di questi fondi  per altre esigenze di cassa,  nonch? sui ristretti tempi che la legge impone per il loro reintegro.

Non avere chiari questi principi pu? contribuire, peraltro, a suscitare interrogativi sulla tempestivit? della liquidazione dell?anticipo ottenuto in correlazione al dibattito in corso sulle questioni ambientali e pi? precisamente sui rinvii del voto del Consiglio comunale sulla mozione Leoni, che certo non agevola le decisioni prese dalla Regione in merito all?ampliamento della discarica orvietana.

Se cos? fosse nessuno si senta pi? furbo.

.

Pubblicato il: 24/12/2010

Torna ai corsivi...