Archivio Orvietosi Archivio anni 2002-2012: CORSIVI
NOTIZIE CORSIVI

Bufera sulla Curia

Giancarlo Giacomini

Faccio seguito al commento dell?articolo apparso su alcuni giornali online ed avente come titolo: ?Bufera sulla Curia?. Come si evinceva nello scritto, ponevo una domanda ben precisa e ed esprimevo anche alcune considerazioni di carattere generale. Alla richiesta se nella Chiesa diocesana vi fossero alcuni distinguo oppure vi fosse solidariet? con il presule, non ? stata data alcuna risposta e ci? ci fa capire che apparentemente non vi ? unanimit? di intenti e che il perdurare dei silenzi da parte della Chiesa ?tristemente noti in un passato ormai remoto e che speravamo fossero terminati- sono anacronistici e ambigui. Dove ? finita la Chiesa del dialogo, del perdono, della riconciliazione e dell?amore, cos? tanto conclamati nelle omelie domenicali?

Comprendo perfettamente che tutto ci? pu? aver determinato disagio e disaccordo in quelle persone che da tempo osteggiano e stigmatizzano le scelte del Vescovo. Non faccio alcun riferimento al tragico epilogo di una giovane vita, anche se debbo dire che il giovane diacono non sarebbe stato certo n? migliore e n? peggiore degli attuali diaconi, presbiteri e di tutti coloro che oggi hanno la responsabilit? dell?impegno e che la societ? ci offre, ma soprattutto mi riferisco al reiterato attacco che da tempo in maniera s?bdola viene perpetrato ai danni del Presule.

Potrei anche essere d?accordo con chi vuol farci intendere che la questione non si risolve con i commenti online, ma comunque servono, a fronte dei silenzi, per scuotere e risvegliare quelle coscienze che stanno andando alla deriva e che non riescono a comprendere che la situazione ? molto pi? grave di quello che immaginano. Non si tratta di trascinare un socio di un club nel baratro, anche seppur grave. ma, nel caso di specie, trattasi di attacchi al Pastore di una Diocesi e che o credenti o atei comunque ci coinvolge.

Pubblicato il: 15/12/2010

Torna ai corsivi...