Archivio Orvietosi Archivio anni 2002-2012: CORSIVI
NOTIZIE CORSIVI

RISPOSTA AL COMMENTO DI GUIDO TURRENI NEL MIO ARTICOLO SU 'GERMANI...'

Flavio Zambelli

Vista la complessit? dei temi da trattare, rispondo con un corsivo riservato ai giornali on-line su cui c'? il commento di Guido Turreni al mio articolo: "Condivido la scelta di Germani". .Credo di dover ribadire i seguenti punti :

 

1) L'affermazione di Guido Turreni secondo cui io avrei detto cose "A MEZZA BOCCA" la ritengo ingiusta verso la mia onest? intellettuale e la mia autonomia di giudizio e di pensiero che ho sempre dimostrato nei miei corsivi sul web. Ho sempre analizzato i fatti a 360 gradi dicendo quello che ritengo giusto dire, senza infingimenti o secondi fini.

Da quando scrivo sul web e nei quotidiani, ho sempre detto, a volte anche a muso duro, ai dirigenti del PD gli errori, le responsabilit? amministrative  e i ritardi di gestione e quant'altro .Ragion per cui la frase "A MEZZA BOCCA" riferita alla mia persona e ai miei scritti la ritengo ASSOLUTAMENTE INACCETTABILE e non rispondente al vero.

 

2) Anche nel corsivo in questione ho riportato i fatti nel suo susseguirsi. La Interpark di Milano non ha un seggio in Consiglio comunale, quindi io mi sono limitato a dire che il Sindaco in Consiglio comunale ha presentato la documentazione in ritardo, perch? ? il Sindaco e la Giunta che interloquiscono con i consiglieri comunali. Il fatto che poi la trattativa con la Interpark sia andata troppo per le lunghe e ancora ufficialmente non si ? conclusa, semmai ? un'aggravante della situazione. Quando affermo che ? stata sbagliata la denuncia al Prefetto, tendo un mano importante al dialogo e alla correttezza Istituzionale dei rapporti. E mi si viene a criticare per una quisquiglia tipo la parola "grave ritardo". Ma guardiamo alla sostanza del mio corsivo, per cortesia !

 

3) Se la Interpark di Milano pagher? quei 2.800.000 euro, questo tamponer? in parte la situazione in extremis solo per il primo anno  in corso. Si porr? sempre e comunque il problema di contrastare negli anni successivi lo squilibrio, che ? pari a 3  milioni di euro circa, tra spese ed entrate correnti. Ad essere aumentato dal giugno 2009 ? il deficit complessivo, che potr? essere parzialmente ripianato se e quando verranno materialmente portate a compimento le voci iscritte a Bilancio il 20 ottobre scorso.

 

4) Credo di aver dimostrato nei miei corsivi e nelle riflessioni nella rubrica "A DESTRA E A MANCA" di Orvietosi, che Guido Turreni probabilmente non ha letto, un altissimo senso di responsabilit? civica. Ho sostenuto con i rilievi critici del caso, l'approvazione del Bilancio il 20 ottobre scorso prendendo le distanze dalla posizione ufficiale del centrosinistra ; ho criticato pubblicamente la possibilit? di un "inciucio istituzionale" che avrebbe determinato un ingresso in giunta di soggetti diversi. Lo ripeto, ho altres? difeso nel corsivo in questione Germani, per seguire una linea che non inasprisse ulteriormente i rapporti nelle sedi istituzionali ; ho riconosciuto  e pubblicamente attaccato le responsabilit?' del centrosinistra sul passato. Stare a disquisire se le responsabilit? sono PRIMARIE o ESCLUSIVE, la trovo una disputa  terminologica irrilevante rispetto al fiume di critiche e di parole sulle passate amministrazioni, che ho speso io in questi mesi. Dire che in quest'anno e mezzo di amministrazione di centrodestra tutto ? oro, mentre prima era tutta gramigna, appartiene a quella concezione della politica da pasdaran o da tifoso della curva da stadio, che io rifiuto. E che assomiglia agli stessi metodi dei comunisti che negavano l'evidenza coprendosi gli occhi. Ma insomma vogliamo veramente affermare che il centrodestra in questo anno e mezzo di amministrazione non ha sbagliato niente? Che tutto ha funzionato alla perfezione? Ma a chi la vogliamo raccontare...!!

 

5) Ti ricordo, caro Guido , che io non ho nessuna "ammirazione" per la situazione politica attuale. Io ammiro il mio lavoro e la mia attivit?', che  dovresti  conoscere bene. Sono rappresentante sindacale degli imprenditori agricoli in Confagricoltura, e difendo gli interessi della mia categoria dialogando e discutendo con tutti i colori politici, con ogni Giunta e  ogni Governo, compreso quello di Berlusconi, che tu  tanto ammiri (questo s?) . Mi sto battendo per un rinnovamento generazionale a 360 gradi a prescindere dalla collocazione politica, puntando sui nuovi giovani. Sto guardando con interesse al superamento della logica bipolare basata sul Berlusconismo e Antiberlusconismo. Tanto prima o poi anche Berlusconi uscir? di scena, mentre le Istituzioni restano, e anche i problemi sul tappeto. Ma il quadro politico a quel punto cambier? e si uscir? da questa logica dello scontro tra Guelfi e Ghibellini. Ma nel momento attuale per superare la logica di Berlusconi e del Berlusconismo, non ? che posso votare per IL COVIP nelle Politiche nazionali. Il quadro politico non offre grandi alternative.

 

6) Ho aderito, come fondatore, all'Associazione COVIP insieme ad altri autorevoli amici, per superare la logica del tifoso da curva da stadio, e ragionare sui problemi concreti della Citt?', offrendo spunti di riflessioni, critiche anche aspre ma costruttive e ( lo ripeto, quando ? stato necessario per gli interessi della Citt?)  anche il sostegno all'Amministrazione comunale.

 

Caro Guido , io non parlo A MEZZA BOCCA; dico le cose come stanno mettendoci la mia faccia, il mio nome e il mio cognome. Voglio vedere se qualcuno, anche nel centrodestra pu? obiettare la mia autonomia di giudizio, la mia cristallinit?, il mio senso di responsabilit? e onest? intellettuale che ho manifestato in questi mesi, nei miei scritti . Me lo dimostri con prove concrete che io  non sono libero e autonomo; non con le chiacchiere!!!  Se c'? qualcuno che,( insieme a pochi altri amici come Mario Tiberi,) si ? esposto pubblicamente dicendo le cose in maniera limpida e chiara, quello sono io. A MEZZA BOCCA... andatelo a dire a qualche altro!! Grazie.

Pubblicato il: 06/12/2010

Torna ai corsivi...