Archivio Orvietosi Archivio anni 2002-2012: CORSIVI
NOTIZIE CORSIVI

Trasparenza per i compensi di coloro che abbiamo eletto

Paolo Borrello

E' ormai crescente il distacco tra la politica e  i cittadini. I motivi sono diversi e  non ? questa l'occasione per esaminarli tutti. E' certo, io credo, che occorra fare di tutto per? per ridurre quel distacco.

Un modo concreto per farlo, a  mio avviso, ? rappresentato dalla massima trasparenza sull'entit? e soprattutto sull'utilizzo dei compensi di coloro che vengono eletti e  che assumono incarichi di notevole rilievo. La massima trasparenza vi deve essere anche sull'utilizzo di quei compensi perch?, quando essi sono particolarmente elevati, sarebbe opportuno che siano utilizzati anche a favore delle comunit? che hanno eletto i diversi esponenti politici. In passato parte di quei compensi venivano devoluti ai partiti di provenienza, attualmente ci? avviene in misura minore quando poi  avviene.  Ma questo  non ? sufficiente, secondo il mio parere, anche perch? ad eleggere un esponente politico non sono solo gli iscritti a un partito ma anche gli elettori non iscritti.

E non sarebbe certo negativo che una parte dei compensi fossero utilizzati per iniziative a favore di tutta la comunit? locale (ad esempio contributi ad associazioni di volontariato).

Quindi mi domando se coloro che abbiamo eletto affinch? assumessero determinati incarichi abbiano mai, nel passato recente o nel passato remoto, seguito questo criterio per l'utilizzo dei loro compensi. E non credo che rendere noto questo eventuale utilizzo rappresenti una "ferita" al necessario diritto alla privacy ma potrebbe invece contribuire, oppure no, appunto, a  ridurre quel distacco tra politica e cittadini di cui scrivevo all'inizio.

Ecco l'elenco degli esponenti politici orvietani che dovrebbero fornire informazioni su come utilizzano o hanno utilizzato i loro compensi.

Carlo Emanuele Trappolino, deputato, compenso lordo annuo  238.700.
(fonte sito web Camera dei Deputati http://www.camera.it/383?deputatotesto=4&conoscerelacamera=4)

Fausto Galanello, consigliere regionale, compenso lordo annuo 115.800.
(fonte "Il Giornale dell'Umbria", sabato 4 dicembre 2010, pag. 3)

Attualmente solo un altro esponente politico orvietano riceve un compenso elevato, Stefano Mocio, assessore provinciale, compenso lordo annuo 32.231

E' del tutto evidente che sarebbe opportuno che ci facessero sapere come hanno utilizzato i loro compensi anche gli esponenti politici che in passato sono stati eletti per svolgere determinati incarichi e cio?:

Carlo Carpinelli, ex senatore.

Marcello Materazzo, Fausto Prosperini, Costantino Pacioni, ex consiglieri regionali.

Loriana Stella e Marino Capoccia, ex assessori provinciali (Loriana Stella ? stata anche vicepresidente della provincia ricevendo un compenso un po' pi? elevato rispetto a quello di un semplice assessore).

Stefano Moretti, ex assessore regionale (non ricordo se ? stato contemporaneamente consigliere regionale), ex presidente della Provincia di Terni ed ex Presidente della  Usl di Orvieto.

Vittoriano Calistroni e Rovero Ermini, entrambi ex presidenti dell'Usl di Orvieto.

Potrebbero essere aggiunti Stefano Cimicchi e Stefano Mocio, di nuovo, perch? come sindaci, svolgendo l'incarico a tempo pieno, ricevevano un compenso lordo annuo di 37.190 e ovviamente anche Antonio Concina.

Alcune precisazioni:

- non vengono inseriti nell'elenco altri sindaci e assessori comunali perch? oggettivamente i loro compensi erano e sono molto pi? ridotti;
- sono considerati i compensi lordi e non i compensi netti cio? i soldi che materialmente hanno messo o mettono in tasca le persone citate perch? il calcolo del compenso netto ? piuttosto complicato e pu? variare da soggetto a soggetto;
- il sottoscritto non ritiene in generale quei compensi particolarmente elevati e peraltro una loro consistente riduzione non determinerebbe un effetto rilevante per quanto concerne la riduzione del deficit del bilancio pubblico;
- non ci sono esponenti di centro destra, a parte Concina, nell'elenco perch? non ci sono persone viventi che hanno ricoperto quegli incarichi e che abbiano fatto parte dello schieramento politico comunemente definito di centro destra.

Resto in attesa di risposte dalle persone interessate e ringrazio anticipatamente.

                                                                                                

Pubblicato il: 05/12/2010

Torna ai corsivi...