Archivio Orvietosi Archivio anni 2002-2012: CORSIVI
NOTIZIE CORSIVI

Lettera a Fausto Cerulli. Caro amico ti scrivo cos? mi distraggo un po'

Pier Luigi Leoni

Caro Fausto,

la Chiesa cattolica ha sub?to sempre attacchi virulenti ed ? stata oggetto di odio, di disprezzo e di antipatia. Anche da parte di altre Chiese cristiane. Ti ricordo le persecuzioni antiche, quelle attuali e quelle che stanno in mezzo. Ti ricordo gli attacchi costanti degli eretici, da quelli dei primi secoli alla grande eresia protestante. Ti ricordo l?avversione dei degli illuministi e dei massoni, dei marxisti, degli anarchici e dei radicali. A difesa della Chiesa cattolica si ? sviluppato addirittura un genere letterario, quello degli apologeti, ai quali ti rimando perch? ve ne sono anche di molto bravi, compresi, per quanto riguarda la nostra epoca, Vittorio Messori e Andrea Tornielli. Quest?ultimo ? autore di una bella biografia di Pio XII che spiega come, quando e perch? nacque la polemica contro quel Servo di Dio. E spiega pure che egli oper? pi? di ogni altro per salvare gli Ebrei dallo sterminio. Lo fece con discrezione (ma non troppo) per non aggravare la situazione dei cattolici nei Paesi occupati dai nazisti. Anch?io mi annovero umilmente tra gli apologeti cattolici (di ultim?ordine) per un mio libretto intitolato ?Elogio di Papa Mastai?, col quale presi le parti del Beato Pio IX, ingiustamente bistrattato. E addirittura innominabile in questo 150? anniversario del Regno d?Italia. La pi? bella, la pi? commovente e, nello stesso tempo, la pi? arguta recensione di quel mio libretto reca la tua firma. ? questa un?occasione per ringraziarti.

Quanto alla Chiesa (ma intendo riferirmi alla pluralit? delle Chiese cristiane e a tutti i battezzati), non ? soltanto papa, vescovi, preti, suore ed edifici di culto, ? anche la totalit? della Chiesa militante (i cristiani  viventi), della Chiesa purgante (i cristiani in purgatorio)  e della chiesa trionfante (i cristiani in paradiso). Il capo ? Cristo, che l?ha istituita per continuare la Sua missione. La Chiesa, per la parte che ? nel mondo, non pu? non essere una istituzione, e non pu? non essere composta da uomini, con tutte le loro manchevolezze. Per questo, come disse il Beato Giovanni XXIII, Ecclesia semper reformanda, la Chiesa deve essere sempre ri-formata, ringiovanita. La Chiesa ? dunque anche istituzione, ma istituita da Cristo per continuare a essere presente nella storia attraverso la predicazione del Vangelo e la somministrazione dei sacramenti. E gli uomini di punta della Chiesa sono i Santi. Ti ricordi la magnifica sintesi del Manzoni: ?Madre dei santi; immagine/ della Citt? superna, / del Sangue incorruttibile / conservatrice eterna???

Questa pur breve dissertazione pu? sembrare oziosa a chi si interessa solamente delle cose del mondo visibile, ma ? necessaria anche al miscredente per comprendere che cosa c?? dentro alla psiche del credente, fosse pure una ?fissazione?. Ma si tratta di una ?fissazione? che dura da duemila anni. Secondo i calcoli degli storici, il secondo millennio si dovrebbe compiere nel 2029.

Prossimamente, se il Direttore me lo consentir?, cercher? di sintetizzare come quella ?fissazione? abbia influito nel tempo e determinato orientamenti politici sempre pi? conformi alla dignit? dell?uomo, ma  che i cristiani non possono considerare compiuti n? col comunismo n? col capitalismo. 

Pubblicato il: 28/11/2010

Torna ai corsivi...