Archivio Orvietosi Archivio anni 2002-2012: CORSIVI
NOTIZIE CORSIVI

Adesso i parcheggi fanno gola a tanti

Massimo Gnagnarini

Come mai nessuno si era presentato due mesi fa alla gara per l'affidamento della gestione dei parcheggi ed ora che, invece, l'Amministrazione comunale sta procedendo a trattativa privata per questa concessione pioverebbero, stando ai rumors di palazzo, offerte e manifestazione d?interesse da mezza Italia ?

Eppure le condizioni dell'appalto restano le stesse del recentissimo bando di gara andato deserto e che non possono essere, in ogni caso, derogate da nuove procedure di affidamento che facciano riferimento allo stesso bando.

Cosa abbia mosso, dunque, questo rinnovato interesse per questo affare da parte, si dice, di almeno 5 o 6 ditte , alcune conosciute e altre meno, non ? dato sapere.

A meno che Concina abbia sul serio suonato la sveglia ai suoi, perch? ? chiaro a tutti che su come si sia determinata l'Amministrazione comunale a raccogliere queste nuove  manifestazioni d'interesse e su come intenda procedere per l'affidamento definitivo  passa una delle soluzioni cruciali per chiudere il bilancio del 2010, con l?accertamento dei 2,8 ML di euro che ne dovrebbero derivare e impedire cos?, o almeno tentare, lo sfondamento, per il secondo anno consecutivo, del patto di stabilit?. Se ci? avvenisse occorrerebbe tagliare le spese per il 2011 di altri tre milioni di euro, da aggiungere ai tagli gi? previsti con il riequilibro dello scorso 20 ottobre.

Una situazione pressoch? impraticabile e insostenibile anche per un?anatra sana.

Nulla ? stato finora pubblicato su sito ufficiale del Comune circa le delibere e le determinazioni assunte in queste settimane per supportare la via intrapresa e , dunque,  non v'? modo di capire in anticipo se questa operazione poggi su solide basi tecniche e giuridiche, oppure se sia destinata anch'essa a fallire o ad esser compromessa da insidiosi e in questi casi sempre possibili ricorsi.

N? risulta nulla dal fronte dell?opposizione.

In ogni caso, qualora l?aggiudicazione a trattativa privata della concessione a privati della gestione delle strisce blu avesse successo al contrario della gara pubblica che l?ha preceduta,  resta l?amaro di un?operazione che priver? il Comune di una leva fondamentale e strategica per i suoi bilanci futuri.

Se da un lato c?? da rallegrarsi per le offerte annunciate e pervenute numerose, dall?altro, esse indicano una aspettativa di profitto elevata per il privato, che si traduce  per? in una penalizzazione elevata rispetto al ristoro che le casse comunali avrebbero tratto se si fosse adottata la gestione diretta dei parcheggi, come da me e da altri ? stata suggerita e suffragata da analisi e previsioni puntuali.

 

Pubblicato il: 10/11/2010

Torna ai corsivi...