Archivio Orvietosi Archivio anni 2002-2012: CORSIVI
NOTIZIE CORSIVI

Anatre zoppe e quaglie

Gianni Pietro Mencarelli, Ciadinanzattiva

Si ? svolto senza un preciso ordine del giorno un incontro promosso dal sindaco Concina con il terzo settore. Erano presenti numerosi rappresentanti di associazioni di volontariato, di associazioni culturali,  sportive e rappresentanti delle cooperative sociali.

Il sindaco ?a ruota libera ? ha fatto una lunga cronistoria che ha ripercorso il suo cammino,dalle elezioni e dalla sua condizione di anatra zoppa, ad oggi, spiegando che con l?avvento di alcuni ?trasformisti?, ha raggiunto una maggioranza significativa; non sono mancati gli elogi a  quest?ultimi che lo hanno aiutato ad approvare il bilancio, molto discusso e poco condiviso, che come ricorderemo ha provocato le dimissioni del suo prezioso assessore Maria Cristina Calcagni, la quale ha rinunciato al suo incarico con coerenza, proprio per i pesanti tagli previsti in campo sociale. Tutto il suo discorso che cercava di riassumere l?attivit? fin ora svolta, per dire il vero ampliamente trattata dalla stampa locale e quindi nota, ha fatto innervosire alcuni dei rappresentanti presenti in sala da cui sono partite alcune contestazioni soprattutto quando, sorvolando sul problema rifiuti, il sindaco affermava che avrebbe sostenuto la convenienza economica per la citt? dalla presenza della discarica regionale. L?amministrazione comunale non ha  potuto esimersi dall?evidenziare la grave situazione economica e proprio per questo ha chiesto per bocca di collaboratori, di affrontare questo periodo con maggiore austerit?, ai presenti, proponendo anche un miglior utilizzo del terzo settore, con un coordinamento delle attivit?  (peraltro gia esistente); insomma  una sorta di sociale riorganizzato,uno stato dell?arte del disagio, un?ottimizzazione delle povert?, progetti sempre pi? virtuosi, non lacrime e sangue come qualcuno teme, ma un miglior utilizzo delle risorse e come direbbe qualcuno (ma in altri settori)?maggiore produttivit??.

Intanto Cittadinazattiva  aderisce al comitato per la tutela dell?ambiente e collabora alla raccolta firme in preparazione del referendum per far decidere ai cittadini quale sia la politica pi? conveniente in tema di rifiuti,invitando tutti ad una partecipazione alle prossime iniziative promosse appunto dal coordinamento O.R.O. (Orvieto Rifiuti Zero) 

 

Pubblicato il: 30/10/2010

Torna ai corsivi...