Archivio Orvietosi Archivio anni 2002-2012: CORSIVI
NOTIZIE CORSIVI

Un autunno ?caldo'

Guido Turreni

Quando negli anni ?70 e ?80 la trimurti dei sindacati intravvedeva il profilarsi di licenziamenti di massa, tagli, aumenti e attacchi ai salari dei lavoratori, prometteva sempre un ?autunno caldo?, fatto di manifestazioni oceaniche e di scioperi e contro scioperi, che potevano essere generali, politici, bianchi, a scacchiera, e chi pi? ne ha pi? ne metta. Poi un bel giorno arriv? la famosa marcia dei 40.000, e fu un vero shock per tutta la sinistra oltre che per i sindacati e, per usare le azzeccate parole di Fausto Cerulli, la classe operaia si imborghes?.

Al PD di oggi ? accaduto qualcosa di molto simile: sicuro di poter disarcionare il sindaco, e ritenuti ormai maturi i tempi, decisamente negativi per la popolarit? della Giunta e del centrodestra, ha tentato di assestare il colpo di grazia, ma alcuni dei suoi eletti e militanti non hanno voluto portare sino alle estreme conseguenze il progetto malefico che covava sin dalla inaspettata sconfitta del maggio 2009.

Si ? trattato di un rovescio devastante soprattutto sul piano psicologico: pensate che con un noto esponente PD ci siamo ?simpaticamente? presi in giro via sms; lui/lei mi aveva scritto: ?ce vedemo pe le foche?, come per dire ti aspetto al varco del Consiglio Comunale sul riequilibrio; dopo l?approvazione del bilancio per ben 11 voti a 6 gli ho ironicamente risposto: ?belli tanto, ma secondo me il botto finale ha ancora da ven??.

Ed infatti non c?? dubbio che fra processini, gruppi, gruppuscoli, personaggi in odore di ?alte? nomine osteggiate dai pi?, vendette, insulti, giornalate a destra e manca (non me ne voglia il Dr. Leoni), ed ora pare anche clamorose defezioni, si ? trattato di un crescendo rossiniano dai toni farseschi, e dal finale ancora incerto, che rischia di mettere in scena una triplice scissione, che avrebbe effetti devastanti per la futura unit? di tutta la sinistra orvietana, anche extra Piddina, che per molti anni a venire avr? da consumare regolamenti di conti a cascata, ipoteticamente senza fine.

Mi sono sempre chiesto chi sia in realt? lo stratega politico di Carlo Emanuele Trappolino, se sia una persona sola, oppure si tratti di pi? persone che lo consigliano, magari da opposti fronti.

Non nascondo per? una gran voglia di conoscere questa/e persona/e, per dirgli: GRAZIE DI TUTTO.

Pubblicato il: 29/10/2010

Torna ai corsivi...