Archivio Orvietosi Archivio anni 2002-2012: CORSIVI
NOTIZIE CORSIVI

Sbagliati i sostegni della Regione agli affitti

Danilo Buconi

di Danilo Buconi, coordinatore per l'Alto orvietano del Partito dei Comunisti Italiani

Concedere contributi regionali per il pagamento degli affitti ? cosa sbagliata, inefficiente e iniqua: si tratta solo di una distribuzione a pioggia di somme di denaro pubblico che vanno a finire sempre nelle stesse tasche, quelle dei proprietari immobiliari.
L'Umbria ha bisogno di una nuova politica della casa che si muova in una direzione  diversa, quella dell'incentivo per la costruzione ex-novo di immobili destinati ad abitazione, siano essi realizzati dalle singole famiglie, da imprese o da enti pubblici.
Solo in questo modo si potrebbero concretizzare tre diversi risultati positivi in una volta sola: ampliare il mercato immobiliare e ridurre quindi prezzi di vendita e canoni di affitto, incentivare il settore dell'edilizia che rappresenta un traino fondamentale per l'economia regionale e far arrivare, automaticamente, maggiori risorse agli enti locali.
La Giunta regionale cambi direzione di marcia fin dal bilancio di previsione 2003 inserendo fondi per i cittadini e per le imprese e tagliando quelli per le lobbies immobiliari.

 

Pubblicato il: 03/02/2003

Torna ai corsivi...