Archivio Orvietosi Archivio anni 2002-2012: CORSIVI
NOTIZIE CORSIVI

Qual ? la posizione ufficiale del PdL in merito alla discarica?

Angela Maria Sartini

In questi ultimi tempi, si parla, si discute e si scrive sulla convenienza o meno in termini ambientali ed economici dell?ampliamento della discarica ?Le Crete? di Orvieto.

Personalmente, non sono d?accordo sull?ampliamento poich? ritengo il progetto del proponente, di gestione dei rifiuti, oramai superato da forme alternative quali il riciclaggio e riutilizzo del rifiuto come risorsa. Le motivazioni tecniche, ambientali ed economiche sono esplicitate in documentazioni che ho avuto la pazienza di leggermi nel tempo e che mi hanno permesso di formare un parere favorevole al riguardo. Inoltre, ebbi il piacere di assistere alla presentazione della sig.ra Carla Poli del Centro Riciclo di Vedelago s.r.l ad Orvieto durante le ultime elezioni amministrative, ma su Internet e su YouTube ? possibile vedere molti altri interventi interessanti.  Per avere una opinione personale non ? necessario avere una preparazione tecnica, basterebbero buon senso, lungimiranza, senso di responsabilit?, i quali di per s? sono scevri da condizionamenti di sorta.

Quindi, la mia opinione coincide con quella di Pier Luigi Leoni, che ha chiaramente esplicitato il suo punto di vista ed in qualit? di consigliere comunale ha agito di conseguenza. Logico procedere di chi rivestendo un incarico politico/amministrativo ha ben chiaro quello che vuole e quali sono le sue funzioni e come esercitarle, coerente e responsabile.

Non condivido invece le argomentazioni di Guido Turreni, a sostegno non di una idea, quanto piuttosto di una accettazione passiva di uno stato di cose pregresse contro le quali nulla ? possibile fare, in una visione quanto mai fatalista ( sic!) dove non c?? spazio per la politica, le amministrazioni, i singoli amministratori, il cittadino, sia come singolo che associato. Una visione piuttosto pessimistica e quanto meno angosciante che mi spingerebbe a chiedergli quale sia il senso di fare il politico e/o l?amministratore pubblico. Fortunatamente, costituzione e leggi  permettono di esercitare diritti e doveri ed a noi cittadini rimane l?ottimismo che nulla ? fatto finch? vi rimane qualche cosa da fare.

Riassumendo, sia Pier Luigi Leoni che Guido Turreni, entrambi eletti nella lista del PdL hanno espresso pareri divergenti sull?ampliamento della discarica. Con motivazioni diverse, Leoni dice No, Turreni dice S?. A questo punto chiedo, quale delle due posizioni rappresenti quella ufficiale del Popolo della Libert? di Orvieto. Infine, non ultimo per importanza, vorrei sapere quale sia la posizione dell?assessore all?Ambiente.

 

 

Pubblicato il: 29/09/2010

Torna ai corsivi...