Archivio Orvietosi Archivio anni 2002-2012: CORSIVI
NOTIZIE CORSIVI

Handicap e giustizia. Lettera aperta di Emo Albani

Emo Albani

Sono Albani Emo, 56 anni, disabile al 100%100 in carrozzina (o handicappato che dir si voglia).

 

Lavoravo part-time al Comune di Ficulle (Tr)  fino a Gennaio 2009, anno in cui le mie condizioni di salute sono peggiorate per cui sono dovuto andare in pensione con 25 anni di servizio, con un assegno mensile di poco superiore a ? 600 e una miseria di liquidazione.

 

A giugno di quest?anno mi ? stata tolta , senza nessun preavviso da parte dell?INPS, la pensione d?invalido civile che prendevo da ragazzino.

 Ho fatto le mie ricerche presso il CAAF e mi ? stato detto che anche la liquidazione fa parte delle somme da dichiarare  nel RED tanto che ho superato il limite massimo di ? 15.174 oltre il quale viene tolto l?assegno d?invalidit? civile.

 

E? una vergogna che i  nostri beneamati  legislatori  pensioni e liquidazioni  d?oro mentre noi invalidi civili al 100%100 che abbiamo bisogno di assistenza continua , veniamo privati  di  una pensione di ? 256  ? che comunque ci aiuta a sopravvivere specialmente se i genitori sono ultraottantenni.  E? inconcepibile che tali norme scellerate, scriteriate, vadano a colpire le persone pi? deboli.

Gli autori di tali norme dovrebbero vivere direttamente le condizioni di un invalido civile in carrozzina per per comprendere fino in fondo le problematiche che tale situazione comporta.

 

Pubblicato il: 16/09/2010

Torna ai corsivi...