Archivio Orvietosi Archivio anni 2002-2012: CORSIVI
NOTIZIE CORSIVI

I poveri morti di Nasserya meriterebbero pi? rispetto

Bruno Materazzo. Capogruppo ds Consiglio comunale di Orvieto

di Bruno Materazzo

 

I poveri morti di Nasserya meriterebbero pi? rispetto.

E per primi il rispetto per quei soldati e per tutti i loro familiari dovrebbe averlo Alleanza Nazionale.

Per scopi solo politico-elettoralistici stanno speculando su una tragedia che ha colpito tutti gli italiani e che tutti indistintamente hanno condannato. Che poi la loro missione sia una missione di pace o di guerra questo rientra nella valutazione personale di ognuno di noi.

Ho detto in Consiglio comunale che i soldati italiani impegnati in missioni umanitarie e di pace nel mondo non sono un patrimonio n? di Alleanza Nazionale, n? dei Democratici di Sinistra, n? di altri partiti. Sono un patrimonio dell'Italia come Patria e di noi italiani tutti.

Vergogna dovrebbero provarla quelli di Alleanza Nazionale per il modo in cui cavalcano questa tragedia e ci speculano strumentalmente solo per qualche voto in pi?.

Avremmo dovuto piantare foreste per commemorare coloro che sono morti in missione e per missione intendo tutti i morti sul lavoro (che pochi vogliono ricordare), tutti i morti per la mala sanit?, i morti per  il disagio sociale, i morti per indigenza.

Ricordiamoli adesso con il rispetto che si deve avere nei confronti di chi ha pagato con la vita una scelta che per loro si ? dimostrata fatale.

Io personalmente non provo vergogna, perch? non ? un albero che mi assolve dagli errori e dalle debolezze della nostra politica estera; provo solo tanto dolore per le mogli, i figli, i genitori dei caduti, un dolore mio personale che non voglio condividere con nessuno.

Vergogna provatela voi di AN che non trovate di meglio che speculare su quei poveri soldati.

 

                                                                    

Pubblicato il: 17/12/2003

Torna ai corsivi...