Archivio Orvietosi Archivio anni 2002-2012: CORSIVI
NOTIZIE CORSIVI

Carissimo Guido, si deve ritirare il bando. Non c'? legge che lo impedisca

Massimo Gnagnarini

Carissimo Guido,
hai confuso il mio schema di cartolarizzazione e la relativa societ? veicolo (SPV), cio? quella prevista e regolata dalla L. 130/1999 e legislazione successiva, con la formula contrattuale cosiddetta ? in house providing? vietata in questo caso dalla normativa comunitaria di cui al D.L. 269/2003 art. 113 del Tuel.
Qui non c?? nessun appalto e nessuna concessione a societ? controllate dal Comune. Stiamo parlando di un servizio, quello dei parcheggi, che ? gi? gestito dal Comune e il cui esercizio v? semplicemente conservato e ottimizzato ai risultati standard riscontrabili in tutta la penisola.
Il casi Brixen Parking, quello di Busto Arsizio che tu citi e ancor prima di essi  il caso Teckal,  aggiungo io,  sono stati bocciati
dalla Corte di Giustizia perch? non soddisfacevano la seguente domanda:
?? conforme ai principi comunitari di non discriminazione, libert? nella prestazione di pubblici servizi e libera concorrenza,
l?affidamento diretto della gestione di un servizio pubblico da parte del Comune ad una societ? per azioni il cui capitale sociale ?
detenuto interamente dal predetto Comune??
La risposta evidentemente ? no!. E infatti la mia proposta ? quella della gestione diretta che del resto ? quella che anche tu dici di preferire e ritenere migliore e pi? vantaggiosa per il Comune di Orvieto.
Su una cosa non siamo d?accordo per?. Per me, a differenza di come sembrerebbe che tu la pensi, non possono esistere motivi di urgenza ritenuti tali dal Sindaco o da chiunque altro per i quali si sarebbe costretti a una convenzione capestro, che per un lauto anticipo, ci costringe a  regalare milioni di euro a furbetti privati o semipubblici in odore di facili speculazioni a danno della citt?.
Perdonami la semplificazione che ti assicuro non sfiora ne t?, n? il sindaco e tuttavia converrai con me che ? proprio ci? che avverrebbe se quel bando di gara non venisse annullato.
In quanto alle discussioni sull?argomento affrontate in sede di commissione Patto per Orvieto io ho sempre argomentato contro la concessione in oggetto e ricordo benissimo di non essere stato il solo a farlo. La maggior parte sia di destra che di sinistra erano contrari o perlomeno perplessi.
In definitiva, caro Turreni, se, come dici tu stesso,  sei convinto degli svantaggi del comune in questa storia invece di liquidare la mia proposta in quanto ?lascerebbe il tempo che trova? io ti invito, anzi ti esorto vivamente,  a trovare tutto il tempo necessario per porvi rimedio magari a partire proprio da questa o da altre eventualmente migliori soluzioni.
Con affetto.

Pubblicato il: 29/08/2010

Torna ai corsivi...