Archivio Orvietosi Archivio anni 2002-2012: CORSIVI
NOTIZIE CORSIVI

Baster? una bestemmia per salvare la destra orvietana

Valentino Filippetti

Alcuni giorni fa un concerto di Gogol Bordello ha concluso Umbria Folk Festilval, una bella iniziativa che mancava da tempo sulla Rupe.

Il concerto ? stato uno spettacolo per la qualit? della musica e per la presenza di tantissimi giovani che hanno accompagnato la serata con un?allegra partecipazione. Tutto un altro film da quello annunciato dai soliti uccelli del malaugurio che, con la complicit? di qualche politico di destra, avevano creato una vera e propria psicosi in citt? inducendo molti commercianti ad abbassare le saracinesche e qualche benpensante a rinchiudersi in casa.

Invece ? stata una bella serata, tranquilla ed allegra, che ha portato ad Orvieto tanta gente ed animato l?estate orvietana, completamente abbandonata da iniziative culturali di rilievo da parte dell?Amministrazione comunale.

Ma ecco che la destra non ci sta ed il giorno dopo  si ? messa a starnazzare contro la ?bestemmia? del gruppo musicale con tanto di denunce minacciate ed interrogazioni annunciate.

Certamente i contenuti artistici si possono criticare e sono sacrosanti i sentimenti religiosi di tutti, ma che significa tutta questa canea ?

In realt? non  si discute di questo, ? solo  il livore di chi per l?ennesima volta ha preso una cantonata. Poich? non c?? stata l?orda vandalica annunciata con tanto clamore si vuol parlare d?altro.

Ma gli orvietani sono persone pazienti. Del resto lo hanno dimostrato gi? qualche mese fa quando hanno tollerato la gazzarra dei giovinastri della destra all?ultimo raduno di Alemanno.

In compenso questa estate orvietana se da una parte ha confermato l?incapacit? amministrativa della destra dall?altra ha dimostrato che ci sono le energie per riprendere la strada della crescita e dello sviluppo.

Pubblicato il: 27/08/2010

Torna ai corsivi...