Archivio Orvietosi Archivio anni 2002-2012: CORSIVI
NOTIZIE CORSIVI

E DOPO FERRAGOSTO?...

Mario Tiberi

Della prima decade di Agosto appena trascorsa, come gi? ho avuto modo di scrivere in altra rubrica, l?esperienza pi? intensa da me vissuta ha ottenuto il suo culmine nella visita guidata, in notturna, al ?Fanum Voltumnae? ai piedi della Rupe.

Ho scritto di come possediamo in casa un tesoro mirabolante e non ne abbiamo la piena cognizione, di come sia possibile rompere la tristezza del presente tuffandosi nelle eccellenze del passato per il solo tramite dell?attraversamento di un immaginario ?Stargate? storico, di come di codesto tesoro la nostra citt? ne debba andare orgogliosa e farsene vanto, lustro e ricchezza.

Dell?altro evento, anch?esso emozionante e avvincente, la nascita cio? del Centro Orvietano di Vita Politica, annoter? alcune considerazioni nel prosieguo della odierna scrittura.

Il ?dopo Ferragosto? ci riserver? con fondate probabilit? l?incognita sorpresa, che si sta sempre di pi? materializzando, di prossime elezioni politiche anticipate. Lo scenario ? un ?d?j? vu?: litigi, incomprensioni, accuse reciproche di inaffidabilit? sugli indirizzi generali e sulla morale individuale, scissioni e costituzioni di gruppi parlamentari con conseguenti ricadute sulla consistenza e compattezza dell?attuale maggioranza di governo, opposizioni incerte e divise sull?agenda di quale sia la via pi? giusta ed utile da imboccare per affrontare e, eventualmente, prendere in mano la caotica situazione. Di carne al fuoco ve n?? fin troppa, tanto che la polveriera ? in procinto di deflagrante esplosione.

Non star? a soffermarmi sulle questioni e sui problemi aperti che affliggono la coalizione di centrodestra; dovranno essere il Presidente della Camera e il Capo del Governo a dare loro una soluzione e una risposta, semprech? vi riusciranno. Quello che, invece, mi preme di evidenziare ? come si attrezzeranno i partiti, oggi di minoranza, in vista della quasi certa sfida elettorale, con particolare riguardo alle mosse e movenze del Partito Democratico..

Sar? gi? impresa ardua e complicata mettere insieme una alleanza di centrosinistra convintamente omogenea negli intenti e caparbiamente determinata negli obiettivi comuni da perseguire; se poi il PD, per sventurata ipotesi, dovesse rivolgere le sue prevalenti attenzioni al ricollocamento di vertice del suo ?sempiterno plotone di notabili? allora, non solo, non si concretizzer? possibilit? alcuna di successo, ma l?ennesima sconfitta prenderebbe inesorabilmente le forme di una vera e propria disfatta, politica ed elettorale.

Mi spiego meglio: se tutto verr? finalizzato a dove posizionare, come teste di lista nelle varie circoscrizioni, gli scoloriti e fiaccati Fassino, Bindi, D?Alema, Letta, Franceschini, Finocchiaro, Fioroni, Sereni e annesse consorterie, non si avr? fresca materia prima con cui modellare un bench? minimo bozzetto di progetto culturale e di strategia programmatica per un?Italia da rinnovare.

Gli spolverini adatti a tutte le stagioni non devono essere pi? di moda nemmeno negli armadi della politica: non lo invoca solo il popolo sovrano, ma ? la storia a pretenderlo.

Un motivo di speranza, tra i molteplici tracciati a tinte fosche anche nella pi? ristretta dimensione cittadina, pu? essere individuato nella libera e spontanea fondazione del Centro Orvietano di Vita Politica che, per usare una simbologia d?impatto immediato, va configurato come una specie di cubo magico in quanto poliedrico e a pi? facce, come lo ? la figura geometrica, e ambiziosamente in grado di produrre quelle umane magie, dettate dal buon senso, dal buon gusto e dall?amore civico, di cui noi tutti avvertiamo estremo bisogno. L?ambizione ? proprio questa: operare con disinteressata alacrit? per dotare gli orvietani, indistintamente, di un luogo di incontro dove chiamare a raccolta la ?citt? positiva?, quella che non si abbatte e non si arrende e che ha ferma volont? di pronto riscatto dal grigiore e dalle miopie del presente.

Avremo modo di tornare pi? diffusamente sugli argomenti che precedono e che sono stati appena abbozzati; per l?intanto mi sia permesso l?augurio di vivere al meglio le ?Feriae Augusti?.

Pubblicato il: 14/08/2010

Torna ai corsivi...