Archivio Orvietosi Archivio anni 2002-2012: CORSIVI
NOTIZIE CORSIVI

Presidenza dell?assemblea dei sindaci: errore politico del centrosinistra

Pier Luigi Leoni

Caro Direttore,

la non elezione del sindaco di Orvieto alla presidenza dell?assemblea dei sindaci del comprensorio mi sembra il frutto di una cattiva interpretazione e applicazione delle regole democratiche.

Mi sovviene un piccolo diverbio con te, quando, in qualit? di consigliere provinciale, ti adoperavi per la valorizzazione dei centri storici e delle altre bellezze del territorio orvietano. Volevi che non tutto il turismo si concentrasse in Orvieto, anzi, che l?attrazione esercitata dalla citt? fosse volta anche a beneficio del comprensorio. Avevi le tue ragioni, ma io ti obiettavo che si trattava di uno sforzo vano perch? il territorio orvietano, come infausti eventi storici l?avevano ridotto, era formato da una perla circondata da pietruzze.

Sono ancora convinto di ci?, ma non ? una forma  di disprezzo verso i paesi del comprensorio (anzi, li frequento spesso e volentieri e alcuni addirittura li amo), bens? la constatazione di una realt? che tanto pi? pu? essere armonizzata quanto pi? sia percepita per quella che ?.

Infatti i paesi del comprensorio possono ricavare da Orvieto, che ? una citt? da sette a trenta volte pi? popolosa di ciascun comune minore, servizi e assetti organizzativi sempre pi? indispensabili. Solo cos? si pu? far fronte all?esigenza sempre pi? pressante di servizi intercomunali.

I comuni minori possono divenire pi? efficienti solo coordinandosi con Orvieto. Orvieto e i comuni minori possono darsi forza vicendevolmente. Ma se i comuni minori si associano tra loro, in qualsiasi forma e per qualsiasi scopo, rischiano di sommare non le loro forze, ma le loro debolezze.

In qualit? di consigliere comunale di Castel Giorgio ho assistito al goffo esperimento di un piano regolatore intercomunale in accordo con i comuni di Castel Viscardo e di Allerona. Se i tre sindaci vi dicono che non se ne sono pentiti ? perch? non dicono la verit?.

Ebbene, la nomina del sindaco di Castel Viscardo, anzich? del sindaco di Orvieto, alla presidenza dell?assemblea dei sindaci del comprensorio ? in palese contrasto con la geografia, la storia e gli interessi di tutti i comuni. Il sindaco di Orvieto ? il primo dei sindaci del comprensorio per natura e non per politica. L?averci messo in mezzo la politica ? stato un errore.

Si pu? capire la volont? dei sindaci di centrosinistra (in maggioranza numerica nell?assemblea comprensoriale, dove i voti si contano e non si pesano)  di dare una lezione ai compagni orvietani, che si sono fatto scappare maldestramente il sindaco e che lasciano governare il dottor Concina con l?acquiescenza (e spesso la collaborazione) dei consiglieri del centrosinistra. Ma ? stato comunque un errore.

Evidentemente, la lezione orvietana del giugno 2009 non ? bastata.

Pubblicato il: 26/07/2010

Torna ai corsivi...