Archivio Orvietosi Archivio anni 2002-2012: CORSIVI
NOTIZIE CORSIVI

Eletti ed elettori

Nello Riscaldati

Nell'ambiente politico-giornalistico internazionale si sente recitare spesso una specie di proverbio che suona pressappoco cos?: ?A Mosca non si vede niente ma si capisce tutto, a Roma si vede tutto ma non si capisce niente.?
Ora mi chiedo se sia il caso di integrarlo con: ?a Orvieto non si vede niente e non si capisce niente?.

La dimensione del tema ? enorme, drammatica e comica insieme.

Il cittadino qualunque, o uomo o donna della strada che dir si voglia, che in canottiera e ciavatte segue quella ?coja? costituita dalle sedute del Consiglio Comunale, si ripete, con un pathos veramente degno di Amleto, una frase divenuta ormai patrimonio comune della citt? e del comprensorio e che angosciosamente si chiede:
 -Io vorrebbe sape' 'n tantino chi so' quelle che hanno votato pe' quer ?gentilomo?, (in verit? usa un altro termine), de consijere che sta a parl? adesso,...e pe' quell'artro,...guarda,...s?,...quello pi? su,...quello che se sta a sfulin? 'r naso,...! Che vergogna regazze,...che vergogna,...come se semo aridotte,...! Ma nun  se rennono conto che le ponno ved? anche le creature,...! Che  esempio,...!-

-E poe te guarda l'assessorume,....! Ma se po' mette a fa l'assessore uno che ne la vita,...e quell'artro che spera de smove quarcosa ma che nun sa manco do' stanno de casa le porte do' bisogna anna' a bussa', sia a Roma che a Perugia, pe' cerca' de'  arimedia' armeno armeno  quarche sordo spiccio.
E questo anche pe 'r fatto che, passato Benano, Osarella, o 'l Pornello, politicamente a 'n poche de 'st' assessore nu lo conosce nessuno perch? je manca quello che se chiama 'r retroterra politico, che 'n sarebbe artro che l'ammanicamento su 'r territorio co' le capoccione che c?ntono e co' le quale tocca annacce a parla' pe' forza quanno te serve quarcosa d'urgenza.
E invece in giro se sente di' che, da le vorte, queste se m?zzicono pure fra de lore,...anche se io a 'ste chiacchiere ce potrebbe crede e nun crede anche per 'r fatto ch? loro so' furbe, perch? prima se m?zzicono e poe le mozziche l'inguattono sotto la camicia e allora nun se vede gnente e nun se capisce gnente appunto come dic?ssimo a 'r principio de 'sto discorso.

L'assessore insomma andrebbero allevate, educate a la politica e all'amministrazione in omaggio al principio che ?chi amministra amminestra?, e mannate poe a batte 'r territorio, come le pollastrelle ruspante, sia pe' conosce che pe' fasse conosce, perch? nun se po' pensa' de trovalle gi? imparate in mezzo a la strada o de m?ttele l? solo per bellezza.

Insomma, discorrendo in lingua corrente, un assessore, al momento della nomina, dovrebbe disporre di un minimo d'esperienza politico-amministrativa, di un minimo di entrature negli ambienti provinciali, regionali e al bisogno anche nazionali che politicamente contano e, soprattutto, dovrebbe saper come  arrivare almeno a qualcuna di quelle persone alle quali, in quegli ambienti, basta alzare il telefono per risolvere un problema o comunque superare un ostacolo. Insomma un assessore tanto pi? vale quanto pi? dispone di referenti validi. Referenti che per? non trover? frequentando solamente, micio micio, e protetto dalle ombre  della notte, le feste dell'Unit? Democratica o di altri Partiti.

Queste considerazioni conservano la loro validit? in ogni Comune d'Italia, ma a Orvieto di pi?.

Un Sindaco invece se pole cap?,...! Avoja te si se pole capi',...! E speciarmente si ? un omo in et?. Perch? lue cos? avrebbe trovato 'r modo de pass? l'anne de la pensione, che so' le pi? pallose, a gingillasse tra 'na festa e n'artra, tra 'na processione e 'n' artra, tra 'na colazione de lavoro, 'n pranzo de lavoro e 'na merenda sempre de lavoro, tra incontre a arto livello e a basso livello, tra taje de nastre e taje de fette de ciambellone, tra la sagra dell'umbrichelle e quella de le spaghette ajo, ojo e peperoncino, e tante artre belle cose che ve potete pure immaggin?.

E volendo, se potrebbe gingill? pure a frug? ne le cassette a la ricerca de le sorde che nun ce so', cos? che, invece de trova' le quatrine, capace che troverebbe pi? che artro le fatture da pag?. E poe se potrebbe gingill? a incazzasse e a scazzasse co' la maggioranza-opposizione e, come comica finale e pe' ten? pop? allegre l'orvietane, potrebbe pure fa 'na dichiarazione do' dice che nun riesce a da 'r resto tanta ? lunga la fila de quelle che vojono compr? 'r Casermone pe' facce quello che decideranno poe su pe' 'r Consijo Communale.

Per? c'? da capillo ,..! 'Ete voja voe si c'? da capillo,...! Perch? ad? dura, sape', la vita de' 'r pensionato maschio,...! Quanno presempio che la moje, pe' levatte da l? per casa, perch? pare che do' te mette impicce, te manna a compr? mezz'etto de preciutto in una botteguccia lontano 'n par de chilometre perch? ha sentito di' che l? ce l'hanno tanto bono.
E allora a 'r marito je tocca fa ciola e cos? pija, parte e, locco locco, riviene a casa all'ora de pranzo mezzo sfiatato e senza ave' comprato gnente, e dice a la moje, che per? gi? lo sapeva, che quella bottega era chiusa da 'n par de mese perch? 'eva fallito per via de la crise ,...!

E invece, 'na vorta che s?e diventato Sindaco, s?e t? che, volenno, poe manna' la moje a compr? mezz'etto de conserva, mezz'etto d'alice o de mortatella in quelle bottegucce laggi?, di l? da 'r monno.  E cos? se spiega 'r perch?, si uno se vole lev? da l? per casa  pe' nun senti' pi? sborbott? nessuno, je tocca dasse da fa' pe' forza pe' cerca' de diventa' Sindaco de quarche paesetto.

Pe' le partite organizzate 'r Sindaco ? mejo si ? troppo vecchio o troppo giovane, perch? si ? troppo vecchio se manovra mejo dato che ? 'n po' rincojonito e si ? troppo giovane, dato che  ancora nun ? pratico dell' intrighe e dell'inciuce, quelle che stanno dietro le quinte lo ponno manovr? come je pare tanto lue nun vedenno gnente nun capisce niente, appunto come dicessimo, pe' dimostra' 'sto straccio de teorema, a 'r principio de 'sto discorso.

E visto che gi? si sussurrano i nomi, (per altro gi? smentiti dagli interessati) dei possibili prossimi candidati, le povere creature dei nominati, tutti stimatissimi concittadini, ma che non sanno un acca di pratica politica perch? privi del certificato di tirocinio, non si rendono nemmeno conto che sussurrare dei nomi in anticipo pu? significare la volont? di qualche forza politica o di creare dei falsi bersagli o di voler bruciare i nominati stessi nel caso fossero punti dalla vaghezza e dal fascino della candidatura potendo in tal modo dar fastidio a qualcuno.

E questo ? tutto per quanto concerne i Sindaci.

Invece per quello che riguarda le consijere t? poe riggira' la frittata come te pare ma a la fine l'elettori de la strada e de la piazza te dicono tutte la stessa cosa e cio? che nessuno ha votato per nessuno.

E siccome 'na cosa de 'r genere nun ? possibile, allora anche 'na mezza sega de un detective da poche sorde scoprirebbe presempio che ?quel consigliere?, che nun sa n? chiacchier? e n? sta zitto, ? stato rieletto perch? ad? l'omo dell'imprenditore ??cchese? che lo tiene a capezza perch? j'ha trovato le vote ch? sinn? lue da solo nun pijava manco quello de la moje,...e poe c'? quell'artro che ha speso de 'r suo pe' divent? consijere perch? spera de addrizza' certe curve che 'r destinaccio j'ha meso davante,...e poe quell'artro ancora ch? se crede che co' trenta-quaranta vote se diventa importante  e allora la gente te saluta e te telefona,  mentre che prima nun te cacava nessuno,... e cos? via,...e via dicendo,...!

Ma la cosa pi? strana ? che anche al detective risulta che tutti gli elettori interrogati hanno giurato di non avere votato per i candidati che sono stati eletti. E difatti alle interviste imperniate sulla domanda: ?Scusi lei ha votato per uno dei consiglieri eletti?? sono state date risposte di questo genere:

-Oh,...! Rega',...! Ma dico,..! ma che m''ete preso pe' 'n deficiente,..?!

Oppure: -Io,...?! Quer salame,...?! Aridillo 'n po' si ciae core,..!-

E ancora: -Chi,...quelle,...?! Ma per carit?,...io a quelle nu le voterebbe manco sotto tortura,...!-

E infine: -No veh! Io 'sta vorta 'evo votato uno bono, ma quelle bone, appunto perch? so' bone nun so' bone a promette e a imbroja' e ad? per questo che nun arimediono le vote per esse elette,...!-

Insomma, pur essendoci applicati con impegno e dispendio di energie, non siamo stati capaci di fare luce su questo mistero.
Per?, per altro verso, le ali della fortuna ci hanno sfiorato con l'intenzione di venirci in aiuto allorch? per puro caso, frugando e rifrugando, siamo entrati in possesso di un documento dove ? descritto un aspetto molto intrigante del retroscena di una campagna elettorale.

Una volta analizzatolo e reso comprensibile sar? nostra cura renderlo di pubblica ragione affinch? tutti gli uomini e le donne della strada e della piazza possano rendersi conto, come ci ricorda Ugo Foscolo: ?di qual lacrime grondi e di qual sangue? la vita politica, e non solo la vita politica, in questa nostra piccola ridente cittadina immersa nel verde, nel rosso, nel giallo, nel grigio e nel bl?. Ti?!


 

Pubblicato il: 05/07/2010

Torna ai corsivi...