Archivio Orvietosi Archivio anni 2002-2012: CORSIVI
NOTIZIE CORSIVI

Orvieto. Elogio dei partiti

Massimo Gnagnarini, UDC

Va dato atto al PD e ai suoi dirigenti del significativo senso di responsabilit? e di lungimiranza dimostrati con il voto di astensione sul bilancio del Comune. Non meno importante del pur coraggiosissimo e apprezzabilissimo singolo voto favorevole dei socialisti.

Un voto tutto politico che, in entrambi i casi,  per la prima volta rompe, anche a Orvieto,  una tradizione e una consuetudine che voleva destra e sinistra sempre e comunque contrapposti specie nei passaggi fondamentali del confronto e delle posizioni.

E? una grande novit? di cui la destra deve far tesoro se e quando torner? all?opposizione.

Non solo, ma avendo io partecipato alla fase di preparazione del bilancio, posso testimoniare il valore e la schiettezza del contributo di idee e di contenuti offerti dall?opposizione in quella sede , certamente non minori di quelli apportati dal centrodestra con i suoi vari esponenti.

Accanto alla straordinaria figura del sindaco, che sul piano squisitamente politico ha compiuto un vero capolavoro,  frutto della sua arte di comunicazione e di relazione, ? germogliata una nuova stagione per Orvieto che in tutti i modi va incoraggiata.

Ora si passi alla fase esecutiva. Gli obiettivi sono noti e il consenso assicurato. La prima verifica sar? a settembre in occasione dell?aggiustamento di bilancio. L? si vedr? se tutti ? gli atleti migliori?, quelli che devono ?finalizzare il gioco?,  ricompresi nella squadra di Concina, saranno ciascuno e nella loro collegialit? in grado di attuare e concretizzare la mission che gliene deriva.

Se ci fossero ancora difficolt? o incertezze in quel che molti hanno definito l'inevitabile rodaggio di una Giunta inesperta, allora il sindaco non esiti a rivolgersi e attingere alle risorse umane presenti in un intero Consiglio comunale che gli ha appena riconosciuto piena e piuttosto ampia fiducia. Anzi, in questo caso, gliene correrebbe l?obbligo morale ancorch? politico.

 

 

Pubblicato il: 22/06/2010

Torna ai corsivi...