Archivio Orvietosi Archivio anni 2002-2012: CORSIVI
NOTIZIE CORSIVI

GIOIA E VALORI

Laura De Rosa Mochi

E? gi? il luogo dove si ? svolta la manifestazione a fare la differenza!

Parliamo della chiesa di Carnaiola (Fabro) dove luned? 31 maggio alle ore 10, un vivace vociare di bambini delle elementari e di ragazzi della scuola media ha riempito muri e banchi: tutto sembrava risuonare di una autentica, perfetta gioia; era dovuto a una attesa premiazione, per ricerche svolte dagli alunni, da parte della associazione di Promozione Sociale Promogest dell?alto Orvietano in collaborazione con l?Istituto comprensivo di Fabro.

I bambini e i ragazzi sono stati chiamati uno a uno per ritirare una pergamena personale e un libro dono, e hanno anche avuto una foto ricordo scattata del M? Oddi.

Al tavolo delle autorit? sedevano il Presidente della Promogest, il sindaco di Fabro,Il Dirigente dell?Istituto comprensivo, il Viceparroco di Fabro: tutti hanno espresso il loro pensiero in maniera chiara e incisiva cos? che il giovane pubblico potesse capire appieno.

E tutto ci? lo chiamerei trasmissione del valori!

E? cos? che bisogna ricominciare: con semplicit? e onest?.

Il quadro scenico della chiesa rifletteva la giocosit? della manifestazione: non sono mancate piante e fiori oltre a uno schermo dove ? stato proiettato un d.v.d., fatto da alcuni alunni, su Carnaiola e i suoi anziani abitanti.

Un grande riconoscimento va a chi ha lavorato con olio di gomito per rendere la chiesa pulita e accogliente senza per ci? sentirsi sminuito: mi riferisco ai soci della Promogest!

La prova del nove della riuscita della manifestazione ? stata di sentirne parlare ancora tre giorni dopo proprio dai ragazzi che sventolavano le loro pergamene per le vie del paese.

 

 

Pubblicato il: 04/06/2010

Torna ai corsivi...