Archivio Orvietosi Archivio anni 2002-2012: CORSIVI
NOTIZIE CORSIVI

Festa socialista. Grazie a tutti

Segreteria Sdi di Orvieto e Terni

di Segreteria della Federazione Sdi di Terni
e Segreteria della sezione Sdi di Orvieto-Baschi-Porano
Venerd? e sabato scorsi si ? svolta la festa della Federazione dello SDI di Terni ad Orvieto. L?impegno ? stato grandissimo perch? nei due giorni della festa abbiamo cercato di argomentare i temi pi? importanti e che attualmente hanno una preponderante risonanza per il presente ed il futuro sia a livello nazionale che locale.
La partecipazione del prof. Luigi Pellicani alla tavola rotonda dedicata al contenuto del suo libro ?dalla societ? chiusa alla societ? aperta? ha inevitabilmente toccato argomenti di strettissima attualit?. La contrapposizione Occidente-Islam ? stata approfondita sotto tutti i punti di vista con risultati sorprendenti anche rispetto ad una critica alla passata politica estera del vecchio PSI.
Sabato, invece, sono stati presi in considerazione i temi rilevanti concernenti la politica nazionale e locale. Ada Girolamini, assessore della Regione Umbria, Andrea Cavicchioli, presidente della Provincia di Terni, Giuseppe Boccolini, assessore al Comune di Terni, e Franco Raimondo Barbabella, capogruppo al Comune di Orvieto, hanno affrontato le problematiche inerenti il governo locale.
Vasta ? stata la partecipazione dei massimi rappresentanti delle varie associazioni produttive e nel contempo ? da sottolineare, in particolare, l?interessante intervento di Stefano Salvati, Confindustria Terni, sul tema del riequilibrio territoriale.
Proprio il riequilibrio territoriale e lo sviluppo policentrico dell?Umbria sono due punti forti della politica dello SDI a livello regionale.
Nel pomeriggio si sono riuniti per una tavola rotonda, presieduta da Alberto Sganappa, capogruppo alla Provincia di Terni e moderata da Gabriella Mecucci, direttore del quotidano ?Il Giornale dell?Umbria?, i segretari di tutti i partiti della coalizione di centro-sinistra, allargata per l?occasione, anche al Segretario provinciale del Nuovo P.S.I.
? stato questo un momento significativo per discutere di alleanze, programmi, futuri candidati, ma soprattutto del progetto riformista per l?Umbria e della lista unica con DS e Margherita per le prossime europee. Nei vari interventi si sono delineate differenze soprattutto da parte della Margherita e dei DS.
Anche con il Nuovo PSI si ? improntata una discussione franca sull?opportunit? di aprire trattative a vasto raggio, senza esclusive, in vista delle prossime amministrative. Vittorio Piacenti d?Ubaldi, segretario della Federazione SDI di Terni, ha sottolineato l?interesse esclusivo dello SDI per il centro-sinistra, all?interno del quale si pu? discutere di tutto, fermo restando la nostra fedelt? al quadro politico generale.
Ancora una volta, quindi, lo Sdi ha portato al centro dell?interesse la politica, quella vera, quella del confronto aperto fra tutti i partiti della coalizione di centro-sinistra, chiedendo a gran voce che si inizi a discutere di programmi cos? da essere pronti alle sfide elettorali del prossimo anno e di quella, ancor pi? importante, delle regionali.
Un ringraziamento particolare va a tutti i compagni che hanno lavorato per la riuscita della festa ed in particolare a quelli di Orvieto che si sono fatti carico dell?organizzazione dei convegni e delle tavole rotonde.

Pubblicato il: 02/12/2003

Torna ai corsivi...