Archivio Orvietosi Archivio anni 2002-2012: CORSIVI
NOTIZIE CORSIVI

Addio al professor Giovanni Pugliese Carratelli

Giancarlo Giacomini

ADDIO AL PROFESSOR GIOVANNI PUGLIESE CARRATELLI
Maestro di Antichit? ma anche di cuore.

Venerd? sera ho appreso con viva commozione la scomparsa del Professor Giovanni Pugliese Carratelli che ha onorato per un terzo della sua lunga vita la cultura orvietana, attraverso la sua dedizione ad una delle istituzioni culturali pi? rappresentative della nostra citt? e del mondo, quale ? la Fondazione per il Museo ?Claudio Faina? di Orvieto, come pure con la sua partecipazione a ogni dibattito pubblico, cui potesse assicurare il suo apporto sempre illuminato, ne hanno fatto una figura di straordinario rilievo.

Chi ha avuto la fortuna di averlo vicino con il Suo costante ed indimenticabile sostegno morale nei momenti pi? difficili della vita dell?Ente e chi ha potuto accostarlo nel suo studio-biblioteca di Roma, conserver? per sempre il ricordo di un uomo eccezionale dal punto di vista umano prima ancora della sua sensibilit? di studioso.

Nell'esprimere ai famigliari il mio profondo cordoglio, ricordo il rapporto di consuetudine e di simpatia personale che a lui mi ha legato per pi? di un trentennio, prima come Presidente dell?Istituto di Studi Etruschi e Italici, poi come Presidente della Fondazione e successivamente del Comitato di Consulenza Scientifica.

Grato

 

Pubblicato il: 14/02/2010

Torna ai corsivi...