Archivio Orvietosi Archivio anni 2002-2012: CORSIVI
NOTIZIE CORSIVI

Elezioni regionali in Umbria. Una bufalata

Massimo Gnagnarini

L?Umbria ? scomparsa dal panorama politico di queste elezioni di primavera: non interessa, non serve, non conta. La inutilit? politica, sul piano nazionale, si riflette sulla mediocre statura dei suoi rappresentanti. La caratura dei propri candidati non dipende credo dalla limitata dimensione territoriale e demografica ( il nome di Magdi Allam nella remota Basilicata ne ? un esempio) ma dipende dalla sottodimensione culturale della classe dirigente degli ultimi 20 anni (e ovviamente dalla corrispettiva mediocre opposizione).

Chi ha seminato assistenzialismo e piagnistei per anni, raccoglie disinteresse, improduttiva mediocrit? e amari silenzi.

Le elezioni in Umbria non interessano nessuno perch? sono inutili.

Scegliere tra Fiammetta e Catiuscia ( peraltro due donne in gamba ) non va oltre i vecchi schemi di appartenenza ideologica, che in questo caso sono evocati anche dai nomi stessi delle due contendenti,  scelti, si presume, da pap? e mamme in questo caso esageratamente sensibili ai simboli delle proprie passioni politiche: La fiamma missina per gli uni e i micidiali razzi dell?armata rossa per gli altri.

Anche questo ? il segno dei tempi! Di quel bipolarismo dogmatico e becero in nome del quale il voto espresso in questo terzo millennio  per altre liste diverse dal PDL ed dal PD sarebbe, a parere dei partiti maggiori,  un cosiddetto voto inutile.

Di sicuro, quasi inutile,  sar?  esprimere una preferenza per quello o l?altro candidato presente nelle liste del PDL e del PD specialmente in provincia di Terni,  dove, infatti, l?esiguo numero dei candidati da eleggere (6) mixato con  l?introduzione del correttivo delle quota rosa manipolato  per restringere la rosa dei papabili piuttosto che per favorire l?elezione di donne, produrr? la rielezione automatica dei consiglieri regionali uscenti.

Forse sar? il caso di cambiare questo schifo di legge elettorale umbra,  forse ? il caso che la gente dell?Umbria dia una sveglia ai politici umbri, esercitando in massa proprio  quel ?voto inutile?  che resta l?unica opzione di cambiamento.

Pubblicato il: 07/02/2010

Torna ai corsivi...