Archivio Orvietosi Archivio anni 2002-2012: CORSIVI
NOTIZIE CORSIVI

Il dilemma cornuto della sinistra

Pier Luigi Leoni

Caro Direttore,

sono venuti al pettine tutti i nodi da sciogliere per far uscire Orvieto dalla crisi. Il nodo principale ? il risanamento finanziario del Comune, al quale sono collegati, in primis,  la destinazione del Casermone, i rapporti col gestore della discarica, la gestione dei parcheggi e dei beni culturali. Ma vi sono altri nodi come il ripopolamento del centro storico, la riqualificazione dei sobborghi,  l?edilizia privata, la tutela ambientale ecc. N? va dimenticato il protocollo d?intesa con Roma, la cui gestazione ? ripresa nonostante l?intervento abortivo della sinistra consiliare.  Molti sono i temi sui quali si possono confrontare le forze politiche per verificare se vi ? la possibilit? di una larga intesa che pu? far comodo a tutti.

Se per? la sinistra non ? pronta per tirare il collo all?anatra zoppa, non ? pronta nemmeno per l?intesa. Sa bene, infatti, che il commissario nominato dal Governo per portare la citt? a nuove elezioni, non potendo e non dovendo adottare soluzioni coraggiose e rischiose, farebbe quattro conti e dichiarerebbe il dissesto, cio? il fallimento della nobile ma un po? farfallona citt? di Orvieto. Conseguentemente il commissario eleverebbe i tributi al massimo possibile, eliminerebbe una parte dei servizi alla persona prestati dal Comune ed eleverebbe le tariffe di quelli residui. Venderebbe tutto il vendibile e metterebbe in mobilit?, cio? in prelicenziamento, una parte dei dipendenti comunali, che sono troppi  rispetto alla media nazionale e regionale. Se la sente la sinistra di assumersi la responsabilit? di far spegnere la citt? come un lampadario che consuma troppo?

D?altra parte vanno tenute presenti due date: il 28 marzo si vota per le regionali e il 30 aprile scade il termine per approvare il bilancio comunale. Se la sente la sinistra di approvare prima delle elezioni regionali il bilancio comunale e far fare salti di gioia all?anatra zoppa, sfuggita ad un mortale pericolo? Pu? permettersi di far ringalluzzire la destra e di esasperare gli ultr? di sinistra che bramano un nuovo scontro elettorale?

Il dilemma cornuto della sinistra l?indurr? a fare melina fino alle elezioni regionali usando il bastone e la carota nei confronti dell?amministrazione Concina, ma senza ammazzare l?anatra zoppa.

Alla strategia della destra dedicher? la prossima puntata.

Pubblicato il: 19/01/2010

Torna ai corsivi...