Archivio Orvietosi Archivio anni 2002-2012: CORSIVI
NOTIZIE CORSIVI

Lettera al presidente CNA Tiberi

Andrea Carli

Perch? la sinistra unita abbia votato contro il protocollo d?intesa tra Roma ed Orvieto io l?ho ?chiaramente capito?, anche perch? ? stato chiaramente detto, e non condivido l'ipotesi, caro Presidente, che vi sia stata una presa di posizione ?partitica? e quindi la bieca supremazia dei numeri sulla ragione.
A mio giudizio il testo del protocollo non riproduceva l?idea di cui esso voleva essere portatore: incompleto, vago, soprattutto in quelle opportunit? concrete per il rilancio del nostro territorio che al contrario sono state ampiamente sbandierate, come fossero la soluzione di tutti i nostri mali. Cos? si presentavano quei pochi articoli agli occhi di molti dei nostri artigiani.
Tutt?altro che strumentale, la scelta dei gruppi di sinistra la definirei piuttosto ben argomentata. Sei tu stesso Presidente a definire il governo della nostra Citt? ?certamente anomalo? ma corrispondente all?esigenza di una discontinuit? con il passato.
Gli artigiani questa discontinuit? la vogliono, ma nella sostanza. Siamo persone serie, concrete, che lavorano sodo, ben disposte anche a sognare, ma con uno spiccato senso della realt?.
Centinaia di piccole imprese soffrono ogni giorno e lottano per la loro stessa sopravvivenza; soffrono anche per una politica che non li assiste, dalla quale forse si aspettano un protocollo d'intesa con le banche locali prima ancora che con il Comune di Roma.
? la stessa politica che vuole costruire nuovi insediamenti produttivi e abitativi quando, sembra che nessuno se ne renda conto, tra poco ce ne saranno molti disponibili, quelli dei numerosi artigiani che non sono pi? in grado di resistere alla tremenda morsa della crisi.
Rinnovare al Sindaco la disponibilit? della nostra associazione credo sia un atto doveroso e condivisibile, purch? egli comprenda il nostro fondamentale contributo alla citt?, che non ? un?azienda di fama mondiale ma una piccola bottega artigiana dove ci si arrabatta quotidianamente, e sapeste quanto.
Sono convinto che ?ognuno di noi da solo non vale nulla?, ma proprio per questo credo che insieme dobbiamo decidere il futuro della nostra Citt?, senza lasciare spazi indefiniti che altri, senza la nostra cultura, senza l?affetto per il nostro territorio e soprattutto senza comprenderne la vocazione, potrebbero inopportunamente riempire. Questo mi ? sembrato il senso del voto contrario al protocollo.

Pubblicato il: 15/01/2010

Torna ai corsivi...