Archivio Orvietosi Archivio anni 2002-2012: CORSIVI
NOTIZIE CORSIVI

Un consiglio non richiesto al centrosinistra

Pier Luigi Leoni

Nell?ambito del centrodestra orvietano,  mi trovo isolato nel sostenere la necessit? di un patto tra partiti delle opposte sponde per uscire da una profonda crisi, che si riflette nello sfascio delle finanze comunali. Lo sfascio ? dovuto al fatto che si ? speso troppo e male. Ma il riequilibrio deve essere fatto navigando, senza poter  smontare e rimontare la nave in cantiere. Perci? l?equipaggio deve agire nella massima concordia. Una volta superati gli scogli si potr? discettare e scegliere a maggioranza la rotta.

Il fatto che questa opinione non trovi largo seguito nel centrodestra, non dimostra  che sia sbagliata. Il centrodestra non ? infallibile. Ma il fatto che non trovi alcun seguito devo spiegarmelo, altrimenti dovrei cambiare opinione.

Ebbene, mi sembra che nel centrodestra conti molto la sensazione che il centrosinistra sia allo sbando. Germani, capogruppo consiliare del PD, propone il patto per la citt?. Ma il gruppo del PD ? compatto attorno a Germani?  Non sembra proprio. E i due consiglieri della sinistra extra PD sono accodati al PD? Sembra tutt?altro. Perci? sindaco e  giunta hanno interesse a proseguire a vista fintanto che  la parte sinistra dell?equipaggio  ? in stato confusionale perch? ha paura che la nave vada avanti cos?, ma ha ancora pi? paura che affondi. Quanto alla minaccia delle elezioni anticipate, essa ? un eccitante per il centrodestra, che si preoccupa solo di poterne dare la colpa al centrosinistra.

?  una situazione non esaltante, ma si andr? avanti cos? fino a quando il centrosinistra non sar? in grado di battere i pugni sul tavolo. Ma dimostrando di avere la forza e il coraggio di rovesciarlo. Dopo si potr? scegliere tra il patto politico e lo scontro elettorale.

Un sommesso consiglio ai concittadini di centrosinistra. Smettetela di angustiarvi  per il risultato elettorale. Non siete una razza superiore, e nemmeno siete tanto furbi. Altrimenti non avreste tirato troppo la corda. Ritrovate la calma e si calmer? anche il centrodestra.

Pubblicato il: 02/01/2010

Torna ai corsivi...