Archivio Orvietosi Archivio anni 2002-2012: CORSIVI
NOTIZIE CORSIVI

Riforma della legge elettorale Umbria: art. 51 della costituzione della repubblica italiana , democrazia paritaria. E che sia!

Silvia Fringuello, presidente Emily Italia in Umbria

Apprendiamo dalle agenzie di stampa (http://www.elezioni-oggi.it/archives/00029274.html) con grande soddisfazione, che la Commissione Speciale per le Riforme Statutarie e Regolamentari  della Regione Umbria, a seguire dell?incontro tenutosi con la Presidente Ada Girolamini ed il Vice Presidente Massimo Mantovani della stessa commissione il giorno 30 novembre presso la Sala Valnerina a  Palazzo Cesaroni ? Regione Umbria - Perugia, con la nostra associazione Emily in Italia Umbria e con il gruppo di lavoro del corso formativo ?Cultura di genere e Pari Opportunit?? organizzato dalla Facolt? di Lettere e Filosofia dell?Universit? di Perugia, composto da Angela Alia studentessa universitaria, Silvia Fringuello presidente dell?associazione femminile Emily in Italia Umbria, Seriana Mariani funzionaria della Regione Umbria, Giuseppina Mattoni volontaria della Croce Rossa di Deruta , Daniela Rucci studentessa universitaria e Stefania Sorci studentessa universitaria, ha accolto le proposte di nuovi articoli per la riforma della legge elettorale Umbria, che normano i criteri per la rappresentanza del genere femminile nelle liste.

Il gruppo di lavoro ha formulato cinque ipotesi diverse valide per ogni sistema elettorale, basate sul principio della democrazia paritaria dell?art. 51 della Costituzione della repubblica Italiana, sull'art. 117 Cost., del comma VII secondo cui ?le leggi regionali[?] promuovono la parit? d'accesso tra donne e uomini nelle cariche elettive? e sull?art. 7 dello Statuto della Regione Umbria, che sancisce l'impegno della Regione ad attuare la parit? tra uomini e donne anche con l'adozione di azioni positive e l'art. 42, comma 3, si rinvia direttamente alla legge elettorale regionale l'obbligo di prevedere ?incentivi e forme di sostegno a favore del sesso sottorappresentato?.

La forte introduzione innovativa delle proposte riguarda, oltre la rappresentanza paritaria del genere nelle liste, la possibilit? di esprimere nel sistema proporzionale due preferenze, una ad una donna ed una ad un uomo, ovvero l?elettore avr? la facolt? di esprimersi con doppia preferenza, ma solo se di genere diverso. Altro elemento all?insegna del cambiamento ? la modifica delle sanzioni pecuniarie ai partiti qualora non ottemperino alle disposizioni di legge nella composizione delle liste, infatti vengono sostituite con l?inammissibilit? alla competizione elettorale delle liste. Inoltre viene inserito il criterio di rappresentanza minima anche nella composizione della giunta. Ulteriore novit? investe il CO.RE.COM che dovr? vigilare l?obbligo della presenza paritaria di candidati di entrambi i sessi nella partecipazione ai programmi di comunicazione politica durante la campagna elettorale.

L?esperienza da noi appena conclusa, ci ha consegnato un autentico momento di democrazia partecipativa, abbiamo avuto l?opportunit? di incidere, con le nostre proposte, nei processi decisionali delle Istituzioni. Ogni cittadina/o in forma singola od associata deve avere l?opportunit? di contribuire alla costruzione del suo stato sociale, attraverso lo strumento della partecipazione, questa ? la vera democrazia !

La riforma della legge elettorale dell?Umbria volge al termine, auspichiamo che alla prossima tornata elettorale siano le donne ad avere un ruolo di primo piano, attualmente le donne in consiglio regionale sono tre su trenta, un dato che discosta molto dal concetto di democrazia paritaria. Siamo sempre pi? convinte di perseguire lo scopo della nostra associazione quello di promuovere le donne nella politica e nelle professioni. La presenza minima delle donne nella politica e nei luoghi decisionali del lavoro arreca danni a tutta la compagine sociale, anche in termini economici, le ultime statistiche pubblicate dal Gender Gap lo confermano. Se la politica ? curare l?interesse generale dei cittadini anche le donne hanno diritto di cittadinanza.

Pubblicato il: 03/12/2009

Torna ai corsivi...