Archivio Orvietosi Archivio anni 2002-2012: CORSIVI
NOTIZIE CORSIVI

Bruciato un animale per il corso di Orvieto. Grave ed inquietante

lettera firmata

Gentilissimi Direttori di Orvietonews e Orvietosi,

Scrivo per denunciare un fatto che, seppur per alcuni trascurabile, trovo grave e inquietante.
Questa sera mio padre, dopo essere tornato a casa a cena dopo il consueto rito delle 'vasche' per il Corso di Orvieto, ha riferito a me e mia madre di un evento disgustoso di cui ? stato testimone: un gruppo di 4 o 5 giovinastri sui 20 anni (notare l'et?) ha dato spettacolo in pieno Corso accanendosi contro un topo ed infine dandogli fuoco vivo con qualche liquido accelerante (forse fluido per gli accendini zippo).
Trovo che questi episodi di violenza sugli animali siano rivelatrici, soprattutto in et? adulta, di personalit? al limite della deviazione, essendo la tortura su esseri viventi ed in grado di provare sensazioni cosa assolutamente disumana (se ci riferiamo alla definizione di Humanitas come "tutto ci? che ? degno dell'uomo e che lo rende civile, innalzandolo sopra la barbarie").
Non sapendo cosa fare, oltre a consigliare mio padre (che non ? stato l'unico ad assistere alla scena) di denunciare il fatto ai Vigili Urbani o ai Carabinieri, ho scritto a voi: a volte vedere, magari leggendo un giornale on-line, che le proprie malefatte non sono passate inosservate ma anzi ritenute degne di biasimo e riprovazione, pu? fungere da deterrente a commettere, con tanta sfacciataggine per di pi?...come se la cosa fosse normale, atti simili in futuro.
Mi rendo conto che il ratto -usato anche in molti laboratori- non ? certo l'animale pi? adatto a suscitare la compassione dei pi? ma, oggettivamente, ? un essere vivente e in grado di provare dolore e di subire tortura. Il fatto che ci sia gente in grado di commettere gli atti sopra descritti in giro ? veramente inquietante.

Vi ringrazio per l'attenzione che mi avrete voluto prestare.

Cordialmente

Pubblicato il: 01/12/2009

Torna ai corsivi...