Archivio Orvietosi Archivio anni 2002-2012: CORSIVI
NOTIZIE CORSIVI

La giunta Concina-Mocio...

Renata Prosperini

Dopo venti anni circa sono tornata da alcuni mesi ad Orvieto. Molto ? cambiato. Qualcosa in peggio e qualcosa in meglio. Tra le cose nuove ho avuto modo di apprezzare i giornali on line, che peraltro leggevo anche quando non abitavo ad Orvieto (era un modo per essere ?vicina? a ci? che avveniva nella mia citt?) tramite i quali si d? spazio a tutti quelli che vogliono esprimere la loro opinione su fatti anche molto diversi e ci? va molto bene  perch? la discussione ? sempre positiva. Non discutere ? sempre negativo, al di l? del fatto che si condividano o meno le diverse opinioni.

Veniamo al dunque sperando che chi legge non si addormenti nel corso della lettura di questa opinione i cui contenuti dipendono anche da quanto mi hanno detto alcuni amici che ritengo persone affidabili.

Io credo che sia ormai evidente che la Giunta Concina diventa sempre di pi? la Giunta Concina-Mocio.

E perch??

Andiamo a ritroso.

Nei giorni passati Concina ha nominato fra i membri del consiglio di amministrazione del centro studi citt? di Orvieto, come probabile presidente, il professor Roberto Pasca, docente universitario di economia.

Chi ? Roberto Pasca?

E? un amico di lunga data di Stefano Mocio fin da quando era assessore comunale. Del resto Pasca ? docente universitario presso la stessa facolt? della stessa universit? (Scienze Politiche della ?Sapienza? di Roma) dove Mocio insegna.

Concina poi, nel consiglio di amministrazione dell?associazione TEMA, ha confermato un membro del consiglio di amministrazione gi? scelto da Mocio quando era ancora sindaco, che non si insedi? perch? l?assemblea dei soci della TEMA decise di non rinnovare il consiglio prima dell?elezione del nuovo sindaco.

Ancora. La segreteria del sindaco Concina ? composta dagli stessi dipendenti comunali che facevano parte della segreteria di Mocio. Lo stesso Mocio quando sostitu? Cimicchi cambi? tutta la segreteria precedente, nonostante che Cimicchi allora fosse pi? che contento che il suo successore fosse Mocio (ora lo ? un po? meno...).

Di pi?. La manovra di bilancio che Concina ha proposto, poi approvata dal consiglio comunale, nelle settimane passate, sembrava una delle diverse manovre proposte da Mocio: previsioni relative alle entrate di difficile attuazione e basata, per buona parte, sulla vendita di un immobile di propriet? comunale.

Quindi?

Sembra proprio che avevano ragione quanti mi dicevano che era stato raggiunto, prima delle elezioni (non mi ricordo se prima del primo turno o prima del secondo) per il nuovo sindaco, un accordo tra Concina e Mocio, accordo con il quale Mocio si impegn? a invitare a votare Concina e non la candidata del centro sinistra.

Di tutto questo sono contenti quanti hanno votato Concina credendo che si sarebbe cambiato davvero? Non penso.

Ci saranno pure nel centro destra i ?falchi? e le ?colombe? (io per mio atteggiamento mentale preferisco le ?colombe?...) ma essere troppo ?falchi? o troppo ?colombe? non va bene e poi si crea confusione (con chi si deve essere ?colomba?, con una singola persona, con un partito, non so...).

E a proposito di accordi, oggi leggevo su un giornale con cronaca locale che Costantino Pacioni dovrebbe andare a lavorare alla CNA. Forse anche questo fatto ? frutto di un accordo preelettorale? A me, per la verit?, sembrava strano che Costantino, che conoscevo abbastanza bene quando eravamo entrambi giovani, si fosse candidato in una lista che sosteneva un candidato a sindaco appoggiato anche da un?altra lista, di destra non certo di sinistra.

Che confusione!

Pubblicato il: 08/11/2009

Torna ai corsivi...