Archivio Orvietosi Archivio anni 2002-2012: CORSIVI
NOTIZIE CORSIVI

A proposito di nomine di natura fiduciaria

Daniele Di Loreto

Molto corretto il comportamento della Presidente del Centro Studi Pirkko Peltonen e dei Consiglieri che hanno rimesso il mandato nelle mani del Sindaco, pur potendo legittimamente rimanere in carica fino a dicembre 2012,  oltre 3 anni, per? ?ben consci che le nomine a questa importante istituzione cittadina sono di natura fiduciaria?.

A maggio scorso, a pochi giorni dalle elezioni, un?altra importante istituzione cittadina rinnovava il Consiglio di Amministrazione: l?Associazione TEMA. Nel corso dell?assemblea io sollevai la questione circa l?opportunit? in generale che il Sindaco alla scadenza del suo mandato facesse nomine in enti partecipati, costringendo nel nostro caso l?assemblea a ratificare quelle di sua competenza. Tutto legittimo ben inteso, ma certamente inopportuno. Parlai di ?correttezza istituzionale e di sensibilit? politica?, la stessa sostenuta oggi dai consiglieri del Centro Studi, e chiesi di procedere soltanto dopo le elezioni amministrative, a garanzia dei tre candidati a Sindaco e della futura amministrazione.

Secondo le mie convinzioni applicavo peraltro per i consiglieri della TEMA ci? che avevo applicato per me stesso, rinunciando proprio in quei giorni e per lo stesso motivo ad un incarico in un altro ente. Sostenni con determinazione che il rapporto con l?Amministrazione comunale ? fiduciario e che, pertanto, correttezza istituzionale vuole che sia il nuovo Sindaco a nominare i consiglieri degli enti; se lo fa un Sindaco alla scadenza del mandato vincola la nuova Amministrazione, limitando cos? per alcuni anni la piena libert? di dettare i nuovi indirizzi. A questo va aggiunto ? sostenni allora ? che il Comune  ? socio di maggioranza della TEMA e che la guida dell?Associazione, pertanto, non pu? non stare all?interno delle strategie politico-culturali del Comune. Mettemmo ai voti e pass? a maggioranza la mia mozione, per cui l?Assemblea fu rinviata.

Dissi in quella occasione esattamente ci? che la Signora Peltonen dice oggi. Non riesco a capire allora quale fu la vera motivazione per cui la stessa Signora Peltonen ostacol? con forza la mia proposta, ne rimase basita trovando ?questo modo di ragionare sbagliato sia nel metodo sia nel merito? e concluse cos? il suo commento sulla vicenda: ?vorrei tanto che non si ripetesse ad ogni cambio di Giunta comunale?.

Pubblicato il: 30/10/2009

Torna ai corsivi...