Archivio Orvietosi Archivio anni 2002-2012: CORSIVI
NOTIZIE CORSIVI

Marted?. Sopra la manca, la destra campa...

Gian Paolo Aceto

Ed ecco il ?Dialogo dei Massimi Sistemi Orvietani? non tra Salviati e Sagredo importunati da Simplicio,  ma per autoclonazione  soltanto tra Simplicio sdoppiato che si parla da solo attraverso due ?cari estinti? che la sanno talmente lunga che chiacchierano come nella poesia ??A livella?.

?A destra? sta prendendo piede, ?a manca? si risponde a tono, e perci? i piedi che scrivono sono due, tanto per non peccare di mancanza di ?contradditorio nel territorio?.

Tutt?intorno, operai che rischiano il posto di lavoro, degenti nelle stanze dell?ospedale, anziani braccati dagli stenti nelle case,  guardano stupefatti e intimoriti i due Bocconi che al centro del presepe orvietano si alitano l?un l?altro il soffio della conoscenza.

Oltre alle categorie citate c?? anche quella dei circa duemila lettori del web, ma questo sembra che conti poco. E forse nemmeno esistono. Chiamiamoli ?i lettori estinti?, o prossimi ad esserlo.

 

Veniamo a questo Luned?.

Scrive Simplicio ?de destra?, uno dei due Vippotti del web:

?Concina si ? blindato dietro una sacra trimurti di alto borghesi?. formata da lui stesso, da un esperto eminente di finanza che nulla aveva  a che fare con Orvieto (perch? solo uno veramente esperto e completamente estraneo all?ambiente, poteva scoperchiare?. eccetera?).

Perci?, dato che Vippotto de destra pensa di sapere quello che dice, ? evidente che con le sue parole vuole dimostrare che il centrodestra orvietano non ha nessun diritto morale o politico a gestire la situazione perch? gi? ancora prima delle elezioni questo centro destra ?sapeva? che da solo non sarebbe stato in grado di gestire o risolvere la situazione del debito o deficit comunale.

Nemmeno il peggior sinistro sarebbe stato in grado di denigrare cos? machiavellicamente  s? stesso o il proprio partito (e s? che  da quel punto quelli ci sanno fare!....).

E poi, ?la ricca signora messa l? per tenere ?sotto controllo? il cuore politico dell?organizzazione comunale?!!!!?

Che io sappia in Comune ci sono impiegati, dirigenti, tecnici, consiglieri, assessori, e un sindaco.

A questo punto il termine ?organizzazione?  (e ancora poi, ?da tenere sotto controllo!) non pu? non far pensare a un film di gangster americani e i loro metodi.

Tuttavia, per bocca di Simplicio uno  la scelta ?organizzativa? ? stata considerata indispensabile.

Quasi quasi era meglio l?Innominabile, quello dell?azienda agricola ?La Sinistra al Podere?, legata al clan degli allegronesi.

Ma insomma, dopo tutto sono parole di un presunto consigliori  dell?organizzazione??

Simplicio de destra mi permetta l?ultimissima che mi ? venuta adesso rileggendo. Ma  l?attuale Sindaco non era stato propagandato da voi durante la campagna elettorale come persona con saldi legami con la citt? e non  (come ora) come uno che non ha mai avuto niente a che fare con Orvieto?

Scusa Simplicio, ma il Sindaco per te ? un soprammobile?

Simplicio ?de sinistra?, Vippotto secondo, scrive di rime o assonanze sull?otto.

Gli  consiglio Enalotto, un modo come un altro per fare ?il grano? quando non si hanno 

 pi? risorse. Nella vita pu? capitare.

E va bene cos?..In effetti, a che serve parlare, quando
Rimorchiar m?? dolce in questo mare??..?

 

Appello agli Elettorati Telematici Orvietani Uniti:

I due Bocconi hanno fatto (uno specialmente, il secondo se ne frega e fa bene) l?accattonaggio delle ?benedizioni? alla loro rubrica. Da Porano non gli ? andata bene. Tuttavia potreste scrivere loro un centinaio di ?in bocca al lupo? per farli ?contenti e commenti?, ma sincerandovi che il lupo esista veramente.

A Marted? prossimo, a Dio piacendo..

Pubblicato il: 27/10/2009

Torna ai corsivi...