Archivio Orvietosi Archivio anni 2002-2012: CORSIVI
NOTIZIE CORSIVI

Ma il coordinamento intercomunale dell?Orvietano del Pd non si dovrebbe occupare d?altro per quanto riguarda la sanit

Paolo Borrello

In una nota il coordinamento intercomunale dell?Orvietano del Pd, un nuovo organismo formato prevalentemente dai sindaci dei comuni del comprensorio espressione di quel partito e da altri suoi rappresentanti nelle istituzioni locali, tra i quali Stefano Mocio, si occupa di sanit?.

Ma come se ne occupa?

Non bene.

A parte le critiche di natura personale rivolte a Massimo Rosmini alle quali, ovviamente, se vorr?, dovr? rispondere in prima persona Rosmini stesso, nella nota si sostengono a spada tratta le posizioni dell?ex direttore generale Fiaschini che come rilevai in un mio precedente scritto tendono a descrivere la situazione dell?ospedale di Orvieto come una situazione idilliaca, in contrasto evidente con quanto pensano la maggior parte degli operatori del nostro ospedale e dei cittadini che hanno avuto modo di verificare direttamente le disfunzioni che contraddistinguono il ?S.Maria della Stella?, anche se, mi sembra del tutto chiaro, non vanno disconosciute le cose che vanno bene.

Ma non tutto va bene nel nostro ospedale.

Lo sa questo il coordinamento intercomunale del Pd dell?Orvietano?

Non sar? che i contenuti di quella nota siano stati ispirati da qualcuno a cui non ? andata gi? la scelta della Regione dell?Umbria di non riconfermare l?ex ?margherito? Fiaschini?

Peraltro c?? una ?perla? che va sottolineata nella nota in questione, quando si rileva che ?i flussi in uscita (sarebbero le persone costrette ad andare in altri ospedali...) restano all?interno della regione Umbria quindi senza aggravio di costi per la sanit? regionale?.

Ma al coordinamento intercomunale interessano solo i costi per la sanit? regionale?

Non sono importanti per tale organismo i costi, non solo economici, che i cittadini orvietani sono costretti a sopportare dovendosi recare in altri ospedali anche per servizi che potrebbero essere erogati dal nostro ospedale?

Tutto questo non interessa al coordinamento?

Perch? non si occupa sul serio dei veri problemi della sanit? orvietana?

E poi lo sa il coordinamento intercomunale del Pd dell?Orvietano che il prossimo 26 ottobre dovrebbe essere nominato il nuovo presidente della conferenza dei sindaci?

Il coordinamento, a questo proposito, vuole che sia eletto Concina, persona che sarebbe sicuramente in grado di svolgere quell?incarico, che per? rappresenta solo il Comune di Orvieto, oppure un sindaco di un altro comune espressione del centro sinistra, in considerazione del fatto che l?ampia maggioranza dei sindaci del comprensorio orvietano fanno riferimento a quell?area politica?

Il coordinamento, appunto intercomunale, ritiene che conti solo Orvieto nell?ambito del nostro comprensorio?

Queste a mio avviso sono le domande a cui dovrebbe rispondere il coordinamento.

Questi sono i veri temi di cui si dovrebbe occupare quell?organismo.

O no?

 

                                                                                                              

Pubblicato il: 23/10/2009

Torna ai corsivi...