Archivio Orvietosi Archivio anni 2002-2012: CORSIVI
NOTIZIE CORSIVI

Alle Primarie del 25 ottobre anche io sosterr? Bersani

Alessia Baldini

Ho 25 anni, sono una delle tante giovani democratiche di questo Paese e da qualche mese faccio l?assessore nel comune di Fabro. La mia vita all?interno del Partito ? piuttosto recente ma di acqua ne ? passata sotto ai ponti. Da Fassino segretario dei Ds a Veltroni con il neo PD, eccoci di nuovo ad un punto di svolta. Il 25 ottobre si voter? per il nuovo segretario nazionale del Partito Democratico. Il 25 ottobre si voter? apponendo sulla scheda un voto di speranza, affinch? questo nostro partito torni di nuovo forte e credibile. Ed il 25 ottobre io sceglier? Bersani, abbracciando in pieno una necessit? di riflessione anzitutto politica ed identitaria: cosa ? la Sinistra? Cos?? il Partito Democratico e, soprattutto, cosa deve divenire? Ed ? proprio da questa riflessione che dobbiamo partire per svolgere, come ricorda Bersani, un duro lavoro per costruire il senso del futuro. E un senso del futuro implica inevitabilmente capacit? progettuale, un senso del futuro lo si costruisce per piccoli obiettivi intermedi, tenendo sempre ben presente la direzione: un partito carico di intelligenze e passioni in grado di risollevare gli Italiani dallo stato di profonda sfiducia, un soggetto in grado di rappresentare una guida, non solo politica ma soprattutto morale, un solido punto di riferimento contro la dispersione dell?attenzione dettata anche dall?ampio utilizzo di mezzi di ?distrazione di massa?, perpetrato dall?attuale governo di Centro Destra. Dobbiamo essere in grado di costruire per gli Italiani un?alternativa credibile, ancorata a forti ideali e valori di sinistra e che sappia tenere al confronto con i grandi cambiamenti epocali che stiamo attraversando, dalla crisi dell?economia mondiale ai mutamenti climatici, e tutto ci? che ne deriva.

Abbiamo bisogno di divenire un Paese che si fondi sul merito, che consenta a tutti di realizzarsi umanamente e professionalmente, che promuova l?accesso dei giovani alle imprese, che concepisca la scuola e l?universit? non come un parcheggio ma come luogo per una formazione di qualit? per offrire a tutti pari opportunit? di vita e di lavoro.

Abbiamo bisogno di un?Italia che liberi il lavoro di ragazze e ragazzi da umilianti precariet?, in cui vi sia pieno riconoscimento dei diritti e delle opportunit? ed in cui nessuno venga discriminato sulla base della propria razza, sesso o religione, affinch? possa realizzarsi una societ? pi? giusta per tutti, una societ? ?sostenibile?.

Ed infine, abbiamo bisogno di tornare a sperare, perch? possa concretizzarsi un nuovo modo di fare politica, lontano da personalismi, ma attento alle esigenze della collettivit?.

Io ho bisogno di credere nuovamente nel Partito democratico, ed alle primarie del 25 ottobre sosterr? Bottini e Bersani ed il loro ?senso del futuro?.

 

Pubblicato il: 23/10/2009

Torna ai corsivi...